Storia della filosofia contemporanea lm

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/06
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso rientra nel settore di Storia della filosofia e contribuisce alla conoscenza critica approfondita dei dibattiti filosofici dall'epoca antica all'età contemporanea. Obiettivo dell'insegnamento è di sviluppare una conoscenza in forma sistematica e approfondita di momenti significativi della storia della filosofia contemporanea attraverso lo studio dei testi primari e della letteratura secondaria.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della filosofia contemporanea;
conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia contemporanea, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria;
conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi che analizza;
comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della filosofia;
comprende la diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici;
conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca filosofica e storico-filosofica contemporanea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico, il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della filosofia contemporanea;
sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
è in grado di seguire e valutare il dibattito filosofico contemporaneo e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche;
sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive teoriche;
sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati;
sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso interpreterà la Gaia Scienza di Nietzsche

Gli studenti che intendono conseguire 6 CFU seguono le prime 40 ore. Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU seguono tutte le ore previste.
Il programma è valido fino a luglio 2024
Ambiente online: https://pgiordanettisfclm.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per un giorno.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico se non quelli richiesti per l'accesso al corso di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (6 e 9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza (qualsiasi edizione) Prefazione alla seconda edizione e Libro I (aforismi 1, 4, 5, 8, 11, 12, 23, 24, 25, 37, 45, 46, 54, 55);

Studenti frequentanti (6 e 9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, (qualsiasi edizione) Libri II (aforisma 58, 76); III (aforismi 106, 107, 109, 110, 111, 112, 115, 124, 125, 127, 193, 217; 108, 114, 120, 151, 152, 179, 196, 261).

Studenti frequentanti (9 CFU)
Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, (qualsiasi edizione) Libri IV (aforismi 278, 301, 307, 318, 322, 332, 335, 341) e V (aforismi 343, 344, 347, 349, 354, 355, 357, 370, 371, 372, 373, 374, 382).

Studenti frequentanti 6 CFU:
Francesco Moiso, Nietzsche e le scienze, Cuem, Milano 1999.
Karl Loewith, Nietzsche e l'eterno ritorno, Laterza, Roma-Bari.
Studenti frequentanti 9 CFU:
aggiungono C. Gentili, Introduzione a F.Nietzsche, La Gaia Scienza, Torino, Einaudi, 2015, pp.VII-XLVII. P.Giordanetti, Nietzsche e la conversione della scienza in arte, in I castelli di Yale, 2016.https://doi.org/10.15160/2282-5460/1340

Studenti non frequentanti (6 e 9 CFU)
aggiungono: S. Giametta, Introduzione a Nietzsche. Opera per opera, Bur 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame, sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti, consiste in una prova orale, in un colloquio mirante ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma e prevede una domanda per ogni unità didattica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Giovedì 12.30-15.30; termina il 10.7.25
piero.giordanetti@unimi.it, microsoft teams