Politica territoriale e sviluppo rurale
A.A. 2022/2023
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche rivolte allo sviluppo sostenibile, secondo le tre dimensioni, economica, sociale e ambientale. Rientra tra gli obiettivi formativi anche la conoscenza delle relazioni che legano le politiche settoriali, commerciali e di sviluppo sostenibile con particolare riferimento al settore agricolo e alle aree rurali sia a livello di Unione europea che a livello globale.
Expected learning outcomes
Attraverso l'insegnamento lo studente dovrebbe acquisire la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e le interrelazioni esistenti tra le economie, nonché le linee principali che guidano la politica agricola europea in relazione alle tematiche ambientali e ai rapporti internazionali. Le conoscenze acquisite saranno utili per comprendere gli strumenti politici e i meccanismi economici che regolano l'attività agricola e il settore agro-ambientale a scala europea e mondiale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore