Marketing e strategia d'azienda

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso tratta i concetti base dell'economia istituzionale, della strategia d'impresa e del marketing. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni necessarie per distinguere le diverse tipologie di impresa, valutarne le performance economiche nel tempo e comprendere la validità delle diverse opzioni di governo strategico e impostare un piano di marketing coerente e integrato. Il corso prevede inoltre l'introduzione all'analisi di marketing e all'utilizzo dei software maggiormente diffusi per la ricerca sociale per la raccolta e analisi di dati riguardanti le percezioni del consumatore per prodotti e servizi inerenti al mercato degli animali d'affezione.
Expected learning outcomes
Alla conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti teorici dell'economia istituzionale, della strategia di impresa e del marketing. In termini applicativi lo studente dovrà essere in grado di descrivere le componenti del Bilancio di Esercizio e le loro funzioni, dovrà inoltre essere in grado di descrivere le strategie d'impresa generiche e gli strumenti analitici utili a costruire il vantaggio competitivo. Infine, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di distinguere le varie fasi del piano di marketing e di avere dimestichezza con l'analisi di percezione nota come "mappa di percezione".
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, utilizzando il materiale e gli strumenti forniti a lezione e durante le esercitazioni per giudicare in autonomia il contenuto delle tavole e relazioni di bilancio, le strategie di impresa e i risultati delle attività di ricerca di marketing teoriche e pratiche svolte durante le esercitazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore