Lingua inglese i (K01)
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Obiettivo del corso è introdurre le principali caratteristiche della lingua inglese in prospettiva teorica e applicata. In dettaglio, il corso fornirà nozioni pratiche di fonetica e fonologia con elementi di morfosintassi, con particolare attenzione ad alcune delle principali strategie di formazione lessicale. Si propone inoltre di sviluppare le abilità critiche di ascolto e lettura degli studenti, oltre alla conoscenza grammaticale. Parallelamente alle competenze linguistiche in senso stretto, verranno sviluppate competenze relative al concetto di varietà linguistica in senso diatopico (varietà geografiche) e in senso diatipico (varietà funzionali). Il livello di ingresso previsto è il B1 del CEFR. Si richiede la conoscenza operativa dell'italiano. Il livello di uscita è il B2 del CEFR.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti raggiungeranno un livello di competenza nella lingua inglese pari al B2 del CEFR, e padroneggeranno tutte le abilità linguistiche fondamentali (in particolare l'ascolto e la lettura). Avranno dimestichezza con la grammatica della lingua inglese a livello B2, specie con l'uso dei tempi verbali. Saranno in grado di discutere in inglese di argomenti non specialistici. Avranno acquisito consapevolezza delle varietà dell'inglese in chiave diatopica e sapranno riconoscere e usare le strategie linguistiche che caratterizzano alcune aree specialistiche dell'inglese (inglese accademico, con particolare riguardo per le nozioni di linguistica, e inglese del turismo).
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore