Letterature comparate
A.A. 2022/2023
Learning objectives
L'insegnamento mira a introdurre allo studio comparatistico delle letterature europee ed extraeuropee e alle questioni teoriche e metodologiche che esso solleva.
Expected learning outcomes
Conoscenze: gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature, europee ed extraeuropee, e acquisiranno una più chiara comprensione dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.
Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso verterà sulla non fiction contemporanea, risalendo alle sue origini nel new journalism e nel non fiction novel americano per arrivare ai suoi sviluppi negli anni duemila. Attraverso le opere di Tom Wolfe, Truman Capote, Emmanuel Carrère, Alice Munro, Annie Ernaux e Walter Siti affronteremo temi, forme e sotto-generi della non fiction. A ciò si aggiungerà una riflessione sui problemi teorici sollevati da questo tipo di scrittura.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente e sessioni di discussione in aula.
Materiale di riferimento
Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare le seguenti opere:
a) Tom Wolfe, "Radical Chic";
b) Truman Capote, "A sangue freddo";
c) Emmanuel Carrère, "L'avversario";
d) a scelta, Emmanuel Carrère, "Il regno", o, dello stesso Carrère, "Limonov";
e) alcuni capitoli di Riccardo Castellana (a cura di), "Fiction e non fiction. Storia, teorie e forme", e alcuni saggi da Monika Fludernik e Marie-Laure Ryan (eds), "Narrative Factuality. A Handbook".
Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare, oltre a quelle indicate sopra, le opere seguenti:
f) Alice Munro, "La vista da Castle Rock";
g) Annie Ernaux, "Il posto" e "Una donna";
h) Walter Siti, "Troppi paradisi".
Gli studenti che conoscano l'inglese o il francese sono incoraggiati a leggere le opere di Wolfe, Capote, Carrère, Munro ed Ernaux in lingua originale.
Riferimenti bibliografici più precisi e ulteriori indicazioni relative a saggi critici ed eventuali letture integrative saranno dati sul sito Ariel del corso.
a) Tom Wolfe, "Radical Chic";
b) Truman Capote, "A sangue freddo";
c) Emmanuel Carrère, "L'avversario";
d) a scelta, Emmanuel Carrère, "Il regno", o, dello stesso Carrère, "Limonov";
e) alcuni capitoli di Riccardo Castellana (a cura di), "Fiction e non fiction. Storia, teorie e forme", e alcuni saggi da Monika Fludernik e Marie-Laure Ryan (eds), "Narrative Factuality. A Handbook".
Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare, oltre a quelle indicate sopra, le opere seguenti:
f) Alice Munro, "La vista da Castle Rock";
g) Annie Ernaux, "Il posto" e "Una donna";
h) Walter Siti, "Troppi paradisi".
Gli studenti che conoscano l'inglese o il francese sono incoraggiati a leggere le opere di Wolfe, Capote, Carrère, Munro ed Ernaux in lingua originale.
Riferimenti bibliografici più precisi e ulteriori indicazioni relative a saggi critici ed eventuali letture integrative saranno dati sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno presentare le opere in programma e discuterne criticamente in relazione alle questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione. Il voto sarà in trentesimi. Ulteriori informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano