Laboratorio: professione dirigente scolastico: progettazione e management dei processi formativi
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Il laboratorio si propone di presentare agli studenti l'attività scolastica attraverso la testimonianza di chi ha vissuto dall'interno l'organizzazione della scuola e le problematiche ad essa connesse.
Expected learning outcomes
Lo studente conoscerà le forme e modalità con cui si struttura l'organizzazione scolastica nelle interazioni degli aspetti didattici, gestionali e amministrativi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il ruolo del dirigente scolastico nelle principali disposizioni legislative e normative:
- Autonomia Scolastica (L 59/97) e qualifica dirigenziale (D.Lgs 59/98)
- D.Lgs 165/2001
- Legge 107/2015
- CCNL Area Istruzione e ricerca (triennio 2016/2018)
Le aree di incidenza dell'operato del dirigente scolastico:
- Area dell'ordinamento scolastico
- Area giuridico amministrativa
- Area professionale e formativa
Il profilo del dirigente nel definire e attuare la politica d'istituto e le strategie funzionali al successo scolastico e formativo di tutti gli studenti:
- garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti
- potenziare l'offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado
- colmare le ineguaglianze
- promuovere processi di innovazione didattica e digitale
- promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico
- ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa
- rilanciare l'autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione
- investire sul sistema integrato 0-6.
- Autonomia Scolastica (L 59/97) e qualifica dirigenziale (D.Lgs 59/98)
- D.Lgs 165/2001
- Legge 107/2015
- CCNL Area Istruzione e ricerca (triennio 2016/2018)
Le aree di incidenza dell'operato del dirigente scolastico:
- Area dell'ordinamento scolastico
- Area giuridico amministrativa
- Area professionale e formativa
Il profilo del dirigente nel definire e attuare la politica d'istituto e le strategie funzionali al successo scolastico e formativo di tutti gli studenti:
- garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti
- potenziare l'offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado
- colmare le ineguaglianze
- promuovere processi di innovazione didattica e digitale
- promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico
- ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa
- rilanciare l'autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione
- investire sul sistema integrato 0-6.
Prerequisiti
Nessuno, in particolare, anche se è opportuna la conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione italiana e dell'ordinamento dello Stato italiano e delle principali norme comunitarie europee.
Metodi didattici
Tutti i materiali saranno caricati sul sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- lezione frontale
- studi di casi e discussione nel laboratorio
- presentazione di temi pertinenti al laboratorio e discussione collettiva
- approfondimento di papers e articoli di giornalismo culturale
- esercitazioni pratiche individuali scritte (corrette singolarmente dal docente).
- lezione frontale
- studi di casi e discussione nel laboratorio
- presentazione di temi pertinenti al laboratorio e discussione collettiva
- approfondimento di papers e articoli di giornalismo culturale
- esercitazioni pratiche individuali scritte (corrette singolarmente dal docente).
Materiale di riferimento
Ogni tema trattato è accompagnato da una bibliografia attuale attinta da fonti diverse.
Testi e link saranno a disposizione sul sito Ariel del laboratorio (https://ariel.unimi.it/).
Testi e link saranno a disposizione sul sito Ariel del laboratorio (https://ariel.unimi.it/).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La partecipazione dello studente deve essere regolare. Lo studente deve preparare i lavori orali e/o gli scritti assegnati. Gli studenti della Laurea triennale devono preparare un saggio scritto, quelli Magistrali una presentazione orale.
Professor(s)