Laboratorio: lo scavo di una grande villa romana nel territorio di ostia (Dragoncello, Roma)
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Si tratta dello scavo archeologico di una importante villa di epoca romana, collocata a pochi chilometri da Roma e non lontano da Ostia Antica: la Villa A di Dragoncello (Acilia - Ostia). L'attività offre l'opportunità agli studenti di acquisire i principi base della ricognizione, dello scavo stratigrafico e dello studio dei reperti. Durante il periodo del laboratorio sono organizzate visite al territorio e alla città di Ostia Antica, oltre che seminari relativi alle tecniche di prospezione e di scavo. Particolare attenzione viene riservata al riconoscimento e alla classificazione delle ceramiche archeologiche. Ulteriore obiettivo è consentire agli studenti di approfondire le conoscenze relative alla storia e all'archeologia dell'area di Roma e Ostia.
Expected learning outcomes
Apprendimento delle metodologie di intervento sul campo, in particolare le tecniche dello scavo stratigrafico, della ricognizione e delle indagini geofisiche. Ulteriore obiettivo è il riconoscimento dei reperti archeologici e la capacità di classificarli e datarli.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio (lunedì-venerdì, ore 8:00-17:00), aperto agli studenti di triennale e magistrale, prevede attività legate allo scavo stratigrafico di alcuni settori della villa e una serie di seminari sui metodi di intervento archeologico e sullo studio dei reperti. È inoltre prevista la partecipazione degli studenti a prospezioni geofisiche nel territorio indagato; saranno anche organizzate alcune visite nei principali siti di interesse storico-archeologico nell'area di Ostia-Roma.
Pagina web: /www.immensaaequora.org/it/content/scavo-della-villa-di-dragoncello
Pagina web: /www.immensaaequora.org/it/content/scavo-della-villa-di-dragoncello
Prerequisiti
E' preferibile aver sostenuto il corso di Metodologia della ricerca archeologica: ricerche sul campo e in laboratorio (Prof.ssa G. Olcese).
Metodi didattici
Lezioni sul campo e in laboratorio, visite didattiche.
Materiale di riferimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La partecipazione attiva e la frequenza continuata allo scavo costituiranno la base fondamentale per il riconoscimento dei CFU.
Professor(s)