Laboratorio: introduzione alla philosophy for children/for community come strumento didattico
A.A. 2022/2023
Learning objectives
l laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della Philosophy for Children/Community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Lo studente, alla fine del percorso, avrà acquisito e padroneggerà i concetti fondamentali dell'archivistica e della filologia dei testi d'autore. Sarà inoltre in grado di comprendere e leggere testi moderni e contemporanei in edizione critica e di allestirne una, in forma semplificata, per brevi tipologie testuali, anche attraverso gli strumenti informatici oggi a disposizione. Infine sarà in grado di svolgere ricerche in archivio finalizzate, in particolare, alla ricerca storiografico-filosofica, ma avrà acquisito consapevolezza dei problemi tecnici e giuridici e competenze applicabili anche in ambito editoriale e biblioteconomico.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della philosophy for children/community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Le attività prevedono un coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso sessioni di philosophy for children-community nello stile della comunità di ricerca.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
Il laboratorio è rivolto agli studenti sia della laurea magistrale in Scienze filosofiche sia della laurea triennale in Filosofia e in scienze filosofiche.
5 incontri di 4 ore ciascuno, che si svolgono tutti nell'Aula A4 - Sant'Alessandro:
1) venerdì 21 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
2) venerdì 28 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
3) venerdì 11 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
4) venerdì 18 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
5) venerdì 2 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
Il laboratorio è rivolto agli studenti sia della laurea magistrale in Scienze filosofiche sia della laurea triennale in Filosofia e in scienze filosofiche.
5 incontri di 4 ore ciascuno, che si svolgono tutti nell'Aula A4 - Sant'Alessandro:
1) venerdì 21 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
2) venerdì 28 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
3) venerdì 11 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
4) venerdì 18 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
5) venerdì 2 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Discussioni
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Materiale di riferimento
1) R. Fabbrichesi, Che cosa si fa quando si fa filosofia? Raffaello Cortina, Milano 2017.
2)M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
4) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
5) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina, Milano 2008.
7) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bombiani, Milano 2005.
8) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Mimesis, Milano-Udine 2021.
9) G. Celati, Narratori delle pianure, Feltrinelli, Milano 2012
10) E. Martens, Filosofare con i bambini, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
2)M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
4) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
5) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina, Milano 2008.
7) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bombiani, Milano 2005.
8) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Mimesis, Milano-Udine 2021.
9) G. Celati, Narratori delle pianure, Feltrinelli, Milano 2012
10) E. Martens, Filosofare con i bambini, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e
informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e
informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Casarin Pierpaolo
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Professor(s)