Laboratorio: english for job applications and interviews

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Inglese
Learning objectives
L'obiettivo generale del corso consiste nel costruire e/o migliorare le competenze de* student* nell'ambito della comunicazione in ambito lavorativo, in contesti aziendali e istituzionali.
Expected learning outcomes
Al termine del corso ci si aspetta che studenti e studentesse abbiano raggiunto
- un'adeguata consapevolezza dei propri talenti, delle proprie caratteristiche specifiche ed esperienze;
- la conoscenza degli elementi fondamentali di un CV, la loro forma e uso;
- la conoscenza del setting di un colloquio di lavoro e di un certo numero di domande possibili;
- la capacità di parlare e scrivere di sé in contesto professionale e lavorativo;
- la capacità di redarre il proprio curriculum in maniera coerente ed adeguata al destinatario;
- la capacità di portare a termine un colloquio in inglese in ambito professionale e/o lavorativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
L'obiettivo generale del corso consiste nel costruire e/o migliorare le competenze de* student* nell'ambito della comunicazione in ambito lavorativo, in contesti aziendali e istituzionali. In particolare, il focus del laboratorio è sulle abilità e sulle strategie necessarie per comunicare in modo efficace le informazioni relative al proprio profilo professionale, i propri talenti e le proprie specificità in contesti di selezione aziendale. Si lavorerà sull'analisi e sulla produzione di testi per le domande di lavoro in inglese e i colloqui in inglese con l'obiettivo di consolidare le conoscenze acquisite e sperimentarne l'applicazione.
Prerequisiti
Per partecipare al corso è necessario almeno un livello B2 di competenza dell'inglese. Si prevede l'uso dell'inglese a livello B2/C1 sia nella produzione sia nella ricezione di testi scritti e orali.
Metodi didattici
cui funzioni principali sono quelle di stimolare l'interazione tra studenti e studentesse e con l'insegnante, di coinvolgerli/le in attività che li/le stimolino dal punto di vista cognitivo e che permettano loro di trovare i modi di apprendimento più appropriati alle loro diverse intelligenze, personalità e motivazioni. Gran parte del processo di apprendimento di una lingua straniera consiste nell'usarla; le studentesse e gli studenti dovranno quindi partecipare a scambi di opinione in classe, rispondere a domande e porne, identificare gli errori e ragionarci, mettersi alla prova in attività di produzione, sia orale sia scritta.
Materiale di riferimento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I crediti vengono accordati al raggiungimento di tre obiettivi: 1) partecipazione al laboratorio pari ad almeno 8 lezioni su 10. Per partecipazione si intende l'effettivo e attivo coinvolgimento nelle attività e interazione nelle discussioni in classe, non solo la mera presenza durante gli orari di lezione, 2) approvazione del cv e 3) delle simulazioni di colloquio
- CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì 10:30 -13:30
stanza 106 oppure online via Teams