Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Il corso si propone di fornire un'introduzione di base delle discipline informatiche in ottica umanistica e di avviare gli studenti allo sfruttamento del potenziale delle basi di dati per la ricerca in ambito umanistico.
In particolare, ci si propone di aiutare gli studenti a sviluppare le conoscenze e le abilità fondamentali relative agli strumenti informatici per la progettazione di sistemi informativi, l'interrogazione di fonti digitali e l'analisi visuale. Gli strumenti introdotti e utilizzati nel corso serviranno a raccogliere, integrare, interrogare e presentare informazioni alla ricerca in ambito umanistico. Ci si propone inoltre di favorire lo sviluppo di competenze relative al design di oggetti e strumenti della comunicazione e alla capacità di interagire proficuamente con studiosi e professionisti in campo informatico.
In particolare, ci si propone di aiutare gli studenti a sviluppare le conoscenze e le abilità fondamentali relative agli strumenti informatici per la progettazione di sistemi informativi, l'interrogazione di fonti digitali e l'analisi visuale. Gli strumenti introdotti e utilizzati nel corso serviranno a raccogliere, integrare, interrogare e presentare informazioni alla ricerca in ambito umanistico. Ci si propone inoltre di favorire lo sviluppo di competenze relative al design di oggetti e strumenti della comunicazione e alla capacità di interagire proficuamente con studiosi e professionisti in campo informatico.
Expected learning outcomes
Conoscenze:
· Nozioni di base riguardo ai processi di codifica dell'informazione
· Nozioni di modellazione di basi di dati
· Nozioni di architettura dell'informazione e semantic web
· Nozioni di esplorazione visuale dei dati
Competenze:
- Progettazione concettuale di un sistema informativo e di una base di dati
- Interrogazione, raccolta e riversamento delle basi di dati e semantic web
- Interpretazione e comunicazione visuale dei dati
· Nozioni di base riguardo ai processi di codifica dell'informazione
· Nozioni di modellazione di basi di dati
· Nozioni di architettura dell'informazione e semantic web
· Nozioni di esplorazione visuale dei dati
Competenze:
- Progettazione concettuale di un sistema informativo e di una base di dati
- Interrogazione, raccolta e riversamento delle basi di dati e semantic web
- Interpretazione e comunicazione visuale dei dati
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte 1: Teoria e strumentario
1. Dati, informazioni, sistemi informativi - memorizzazione dei dati, i sistemi di gestione di basi di dati (DBMS), dati e livelli di astrazione
2. La progettazione concettuale - entità e attributi, relazioni fra entità, cardinalità delle relazioni, identificatori, gerarchie di generalizzazione, indicazioni metodologiche per la progettazione
3. La progettazione logica - traduzione delle gerarchie di generalizzazione, traduzione delle entità e degli attributi, traduzione delle relazioni
4. Creazione e interrogazione di una base di dati - il linguaggio SQL, creazione e popolamento di una base di dati, vincoli di integrità referenziale, interrogazione di una base di dati, condizioni di selezione, join di tabelle, criteri di ordinamento
5. Web 2.0 e Semantic Web - struttura, interrogazione di fonti web tramite REST, JSON e XPath
6. Semantica dei dati - ontologie e rappresentazione della conoscenza, concetti introduttivi, definizioni e contenuto, CIDOC-CRM, interrogazione tramite SparQL
7. Presentazione ed analisi visuale - affordances, finalità ed interpretazioni della rappresentazione spaziale ed iterativa
Parte 2: Progetto pratico
Progetto individuale all'interno di un progetto di ricerca collaborativo sugli scambi culturali a Milano nel secondo dopoguerra. Ogni progetto deve contenere: 1) una parte di progettazione concettuale, 2) una parte di interrogazione di fonti esterni ed integrazione con dei dati raccolti nella propria ricerca, e 3) una parte di visualizzazione dei dati integrati.
1. Dati, informazioni, sistemi informativi - memorizzazione dei dati, i sistemi di gestione di basi di dati (DBMS), dati e livelli di astrazione
2. La progettazione concettuale - entità e attributi, relazioni fra entità, cardinalità delle relazioni, identificatori, gerarchie di generalizzazione, indicazioni metodologiche per la progettazione
3. La progettazione logica - traduzione delle gerarchie di generalizzazione, traduzione delle entità e degli attributi, traduzione delle relazioni
4. Creazione e interrogazione di una base di dati - il linguaggio SQL, creazione e popolamento di una base di dati, vincoli di integrità referenziale, interrogazione di una base di dati, condizioni di selezione, join di tabelle, criteri di ordinamento
5. Web 2.0 e Semantic Web - struttura, interrogazione di fonti web tramite REST, JSON e XPath
6. Semantica dei dati - ontologie e rappresentazione della conoscenza, concetti introduttivi, definizioni e contenuto, CIDOC-CRM, interrogazione tramite SparQL
7. Presentazione ed analisi visuale - affordances, finalità ed interpretazioni della rappresentazione spaziale ed iterativa
Parte 2: Progetto pratico
Progetto individuale all'interno di un progetto di ricerca collaborativo sugli scambi culturali a Milano nel secondo dopoguerra. Ogni progetto deve contenere: 1) una parte di progettazione concettuale, 2) una parte di interrogazione di fonti esterni ed integrazione con dei dati raccolti nella propria ricerca, e 3) una parte di visualizzazione dei dati integrati.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Uno spazio specifico è riservato all'analisi di casi di studio reali mirati a illustrare l'applicazione concreta dei contenuti teorici affrontati durante lo svolgimento delle lezioni.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Agli studenti impossibilitati a frequentare, si consiglia di prendere contatto con il docente per l'elaborazione di un programma alternativo.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Agli studenti impossibilitati a frequentare, si consiglia di prendere contatto con il docente per l'elaborazione di un programma alternativo.
Materiale di riferimento
Testi fondamentali:
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Tukey John, Exploratory Data Analysis, Pearson
Testi facoltativi:
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill
- Mauri, Buonanno, Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Tukey John, Exploratory Data Analysis, Pearson
Testi facoltativi:
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill
- Mauri, Buonanno, Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consisterà in un progetto riguardante un caso studio particolare che consenta allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al proprio piano formativo. Verranno valutati il possesso e la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso, la completezza della modellazione progettuale e l'integrità dei ragionamenti svolti. Si rimanda alla Parte 2 del programma per ulteriori dettagli sul progetto pratico.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ruskov Martin Petkov