Filosofia morale
A.A. 2022/2023
Learning objectives
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso mira a presentare il percorso storico e teorico che caratterizza l'avvento della prospettiva liberale nel mondo occidentale, a partire dal XVII secolo. Questa analisi intende dapprima esporre le radici di lungo periodo di questo sviluppo storico, che caratterizza la modernità, poi indicarne le tendenze di sviluppo interne e infine vuole soffermarsi su un aspetto peculiare di questa tendenza storica, ovvero la progressiva centralità acquisita dalla dimensione tecnica, tecnologica e (politicamente) tecnocratica.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica di base, di tipo liceale, ed una conoscenza parimenti liceale della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Mimesis Milano, 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
---
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Milano, Mimesis 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della
seconda rivoluzione industriale, volume I, Bollati Boringhieri, Torino 2007 (o qualunque altra ristampa).
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Mimesis Milano, 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
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Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Milano, Mimesis 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della
seconda rivoluzione industriale, volume I, Bollati Boringhieri, Torino 2007 (o qualunque altra ristampa).
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), e 5) la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento studenti ha luogo Martedì 14.30-17.30. Per organizzare gli orari dei colloqui, si prega sempre di contattare preliminarmente il docente via email.
Dipartimento o Online