Filologia classica
A.A. 2022/2023
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una preparazione di base sui fondamenti del metodo filologico e del suo sviluppo storico, applicandolo all'esame di una scelta di testi e autori della letteratura greca e latina.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi trattati a lezione, con traduzione e commento dal punto di vista critico-testuale, e capacità di porli almeno in termini generali nel contesto storico-letterario loro proprio.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
· Parte A (20 ore; 3 cfu): Filippo di Tessalonica e la sua "Corona" di epigrammi.
Questa prima parte si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti l'epigrammista Filippo di Tessalonica (prima metà del I sec. a.C.), e la sua attività di antologizzatore di epigrammisti poi confluiti nella tradizione dell'"Antologia Greca".
· Parte B (20 ore; 3 cfu): Uno sguardo su Plinio il giovane epistolografo.
La seconda parte del corso sarà dedicata a esaminare tradizione testuale e temi principali della raccolta di epistole di Plinio, attraverso un'adeguata scelta antologica.
· Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Questa prima parte si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti l'epigrammista Filippo di Tessalonica (prima metà del I sec. a.C.), e la sua attività di antologizzatore di epigrammisti poi confluiti nella tradizione dell'"Antologia Greca".
· Parte B (20 ore; 3 cfu): Uno sguardo su Plinio il giovane epistolografo.
La seconda parte del corso sarà dedicata a esaminare tradizione testuale e temi principali della raccolta di epistole di Plinio, attraverso un'adeguata scelta antologica.
· Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Prerequisiti
Conoscenza a livello liceale del latino e del greco e delle linee generali delle relative storie della letteratura.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
· Parte A: testo di riferimento sarà l'edizione di A.S.F. Gow-D.L. Page (eds), The Greek Anthology. The Garland of Philip, I-II, Cambridge 1968.
· Parte B: testo di riferimento sarà quello curato da R.A.B. Mynors (ed.), C. Plini Caecili Secundi epistularum libri decem, Oxford 1963, repr. 2013; utile il volume a c. di G. Vannini, Plinio il Giovane. 50 lettere, Mondadori, Milano 2019.
· Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
· Parte B: testo di riferimento sarà quello curato da R.A.B. Mynors (ed.), C. Plini Caecili Secundi epistularum libri decem, Oxford 1963, repr. 2013; utile il volume a c. di G. Vannini, Plinio il Giovane. 50 lettere, Mondadori, Milano 2019.
· Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale:
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Se le condizioni lo richiederanno gli esami potranno svolgersi su piattaforma Microsoft Teams.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Se le condizioni lo richiederanno gli esami potranno svolgersi su piattaforma Microsoft Teams.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
Professor(s)
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.