Didattica della lingua inglese

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Inglese
Learning objectives
Il corso ha l'obiettivo di presentare alcuni principi relativi all'apprendimento di una lingua seconda o straniera (L2) e analizzare le possibili implicazioni di questi principi per l'insegnamento. Saranno considerati in particolare i processi di apprendimento e d'uso dell'inglese come L2 e le opzioni metodologiche che la ricerca ha indicato come efficaci per l'apprendimento.
Expected learning outcomes
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze riguardanti: - costrutti relativi a principi di acquisizione della seconda lingua (input, output, interazione, conoscenza implicita, conoscenza esplicita, feedback, ecc.); - fattori che influiscono sull'acquisizione di una seconda lingua (influenza interlinguistica, attenzione, contesto di apprendimento, ecc.); - tecniche didattiche che favoriscono l'acquisizione di aspetti specifici di una seconda lingua (processing instruction, focalizzazione sulla forma, apprendimento e insegnamento centrato sul compito, ecc.). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande): - campioni di interlingua di apprendenti - trascrizioni di interazioni insegnante-apprendente - brevi sequenze didattiche (videoregistrate); - le opzioni metodologiche utilizzate in materiali didattici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Nel secondo semestre, il ricevimento è il martedì alle 10.30 su Teams, a partire dal 18 febbraio 2025. . Concordare prima un appuntamento per email.