Determinazione di residui di fitofarmaci ed altri inquinanti in matrici ambientali e alimentari

A.A. 2022/2023
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
CHIM/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso di Rilevamento di Determinazione di residui di fitofarmaci ed altri inquinanti in matrici ambientali e alimentari si articola in 32 ore di lavoro in aula, basate su lezioni in cui gli studenti lavorano con il docente per acquisire alcuni principi basilari dell'analisi di pesticidi e altri inquinanti negli alimenti. In particolare, vengono affrontate alcune delle metodiche utilizzate, i protocolli analitici impiegati e le modalità di rielaborazione dei dati ottenuti per la quantificazione dei composti ricercati. Inoltre, vengono affrontati gli approcci per la preparazione e purificazione dei campioni.
Expected learning outcomes
Gli studenti devono apprendere i principi base di approccio a un metodo analitico e come utilizzare i dati ottenuti per calcolare la concentrazione di inquinanti/sostanze tossiche in alimenti. Queste conoscenze sono importanti perché consentono agli studenti di acquisire le nozioni necessarie per approcciare correttamente un metodo analitico e di poterle applicare anche in tecniche più avanzate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

(non attivo nel 22/23)

Periodo
Primo semestre
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore