Antropologia culturale

A.A. 2022/2023
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità;
-conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento;
- conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo;
- competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione;
-conoscenze e competenze sui temi fondamentali dell'antropologia dell'educazione
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse padroneggeranno le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai contesti e ai processi educativi
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Nei primi tre moduli ripercorreremo i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologio come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Affronteremo quindi i principali paradigmi epistemologici, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità, soffermandoci su concetti e temi fondamentali del sapere antropologico (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency). Uno spazio sarà dedicato alla lettura e al commento di passi esemplari nella storia del pensiero antropologico.
Il quarto modulo è riservato all'antropologia dell'educazione. Attraverso una modalità didattica interattiva, basata sulla discussione in aula di articoli e passi scelti, ci interrogheremo sul ruolo della scuola nella società globale.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della filosofia del Novecento.
Metodi didattici
Il corso di antropologia culturale sperimenta una metodologia di didattica partecipata.
Quattro studenti del corso di laurea ( Lorenzo Costa del secondo anno, Chiara Dottore, Federica Esposito, Silvia Zerboni del terzo anno) hanno collaborato con la docente alla definizione degli obiettivi, dei risultati attesi e del programma del corso e supporteranno la didattica per tutta la durata la corso (attività peer to peer).
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, richiesta di brevi esercitazioni o interventi individuali, interventi di antropologi ospiti, studi di caso, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Le lezioni in presenza saranno integrate con supporti on line.
Tutti i material saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Materiale di riferimento
Programma frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Un modulo a scelta tra sette affrontati a lezione (rappresentazione dell'infanzia, responsabilità educativa, riproduzione sociale, controllo/responsabilità, descolarizzare, ideologia, multiculturalismo)
Programma non frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Manuela Tassan, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Zanichelli, Bologna, 2020
- Biscaldi Angela, Etnografia della responsabilità educativa, Archetipo Libri, Bologna, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale ed è valutata in trentesimi.
Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Agli studenti frequentanti, durante il corso sarà assegnata una relazione scritta sui temi dell'antropologia dell'educazione da consegnare dieci giorni prima dell'esame.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente: Biscaldi Angela
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano