Analisi dei sistemi paesistico-ambientali

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Attraverso il corso gli studenti acquisiranno conoscenza e consapevolezza rispetto alla definizione e agli strumenti e metodi di analisi dei sistemi paesistico-ambientali e territoriali complessi in rapporto a questioni emergenti legate al loro utilizzo (anche in termini di criticità) e semantizzazione. Gli studenti saranno inoltre in grado di produrre rapporti analitici critici dei sistemi territoriali e di elaborare progetti di rigenerazione dei sistemi paesistico-ambientali.
Expected learning outcomes
Il percorso formativo sarà orientato a rafforzare le capacità e le competenze:
- nella definizione e analisi dei sistemi paesistico-ambientali complessi;
- nella definizione e analisi delle dinamiche territoriali con il fine di giungere con maggiore efficacia e coerenza alla loro interpretazione e valutazione;
- di comprensione, interpretazione e trasposizione nel progetto territoriale delle nuove domande sociali ed economiche in relazione ai temi della rigenerazione socio-territoriale, culturale e ambientale;
- di progettazione di processi di rigenerazione dei sistemi paesistico-ambientali, con particolare riferimento alle valenze socio-culturali dei territori considerati, anche attraverso lo studio comparativo di buone prassi e progettualità in corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore