Tecnologia persuasiva e e-health
A.A. 2021/2022
Learning objectives
Il corso si propone di fornire:
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle influenze sociali, ed in particolare delle diverse forme e delle dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali individuali e di gruppo.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle influenze sociali, ed in particolare delle diverse forme e delle dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali individuali e di gruppo.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore