Sistemi integrati delle piante
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere le strategie sviluppate dalle piante per interagire e rispondere all'ambiente circostante, sia esso di natura biotica o abiotica e come questa interazione può influenzare lo sviluppo della pianta. Lo studio dell'interazione si svilupperà a vari livelli, tra cui quello molecolare, biochimico e di sviluppo, e tratterà anche degli adattamenti delle piante ad ambienti caratterizzati dalla presenta di stress (biotici o abiotici). Parte del corso tratterà le interazioni fra piante e uomo.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà le principali strategie di comunicazione utilizzate dalle piante per interagire con altri organismi e i meccanismi di difesa attivati in situazioni di stress.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Durante il corso saranno affrontati i meccanismi di interazione e sviluppo fra
- Piante e batteri, inclusi i batteri azotofissatori. Lo sviluppo del nodulo.
- Piante e funghi, patogeni e simbionti. Le micorrize e lo sviluppo degli arbuscoli radicali.
- Piante e piante parassite. La comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress di tipo abiotico
- Piante e uomo. Modifiche dello sviluppo dovute all'interazione con l'uomo.
Il programma prevede inoltre sessioni di classe per la preparazione, discussione e valutazione di un mini-progetto di ricerca. Ciascuno studente preparerà un progetto personale correlato ad un argomento a scelta discusso durante il corso partendo dalla ricerca bibliografica fino alla discussione finale di fronte ad un panel formato dagli altri studenti.
- Piante e batteri, inclusi i batteri azotofissatori. Lo sviluppo del nodulo.
- Piante e funghi, patogeni e simbionti. Le micorrize e lo sviluppo degli arbuscoli radicali.
- Piante e piante parassite. La comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress di tipo abiotico
- Piante e uomo. Modifiche dello sviluppo dovute all'interazione con l'uomo.
Il programma prevede inoltre sessioni di classe per la preparazione, discussione e valutazione di un mini-progetto di ricerca. Ciascuno studente preparerà un progetto personale correlato ad un argomento a scelta discusso durante il corso partendo dalla ricerca bibliografica fino alla discussione finale di fronte ad un panel formato dagli altri studenti.
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di biologia vegetale e genetica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezioni frontali supportate da materiale proiettato.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Interazioni Piante-Ambiente, Luigi Sanità di Toppi, Ed. Piccin 2018
Appunti dalle lezioni
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Appunti dalle lezioni
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame: orale basato sulla discussione del progetto di ricerca e sugli argomenti trattati durante il corso. Verranno valutate la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di comprendere un testo scientifico specialistico e la capacità di elaborazione di un semplice progetto di ricerca.
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
BIO/18 - GENETICA
BIO/18 - GENETICA
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Betti Camilla, Fornara Fabio
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento per e-mail
3C