Patologia vegetale

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Learning objectives
Apprendere le nozioni fondamentali sui patogeni delle piante, la loro epidemiologia, le modalità di infezione, i danni causati, la diagnosi e i mezzi di lotta.
Expected learning outcomes
Capacità di identificazione del tipo di stress a cui una pianta è sottoposta, di valutazione della suo impatto sulla coltura,di messa in atto adeguate misure di controllo e/o di prevenzione che, nel contempo, possano salvaguardare l'ambiente e la salute.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Inquadramento storico sull'evoluzione delle conoscenze in patologia vegetale ed impatto socio-economico delle malattie delle piante.
Parte generale. Interazione patogeno-ospite-ambiente e suddivisione delle malattie secondo quadri fisiopatologici (malattie epifitiche, trofiche, necrotriche, litiche, auxoniche, vascolari e ipnocheuretiche). Gli agenti biotici di malattia: nematodi, fanerogame, funghi e oomiceti. Caratteristiche generali di ciascun gruppo, processo di infezione, modalità di sviluppo e di riproduzione, forme di sopravvivenza. Le armi dei patogeni: enzimi e tossine. I meccanismi di difesa della pianta: immunità innata, resistenza sistemica acquisita e modalità di induzione con composti naturali e sintetici. Cenni di epidemiologia delle malattie. Protezione dalle malattie: mezzi di lotta e generalità sugli agrofarmaci inorganici e organici. Gli agenti abiotici di malattia: inquinanti atmosferici, metalli pesanti nel suolo e fisiopatie (temperature estreme, siccità, salinità, anossia).
Parte speciale.
1) Le malattie trofiche: oidio dei cereali, della vite, delle pomacee, della quercia; ruggini dei cereali; peronospora della vite e delle solanacee.
2) Le malattie necrotiche: ticchiolatura delle pomacee, batteriosi necrotiche, cancri delle piante arboree, antracnosi delle leguminose, cercosporiosi della barbabietola, brusone del riso.
3) Le malattie auxoniche: bolla delle drupacee, carie e carboni dei cereali, tumori batterici, segale cornuta.
4) Le malattie vascolari: tracheomicosi (fusariosi del pomodoro e della patata, cancro colorato del platano, grafiosi dell'olmo) e tracheobatteriosi (marciume anulare della patata e cancro del pomodoro, avvizzimento da Ralstonia, Xylella fastidiosa.
5) Le malattie ipnochereutiche: mal dell'esca della vite, carie bianche, brune e soffici da basidiomiceti.
6) Le malattie post-raccolta: principali funghi coinvolti, pratiche di prevenzione con particolare riferimento alla lavorazione e immagazzinamento. Micotossine e micotossicosi.
Esercitazioni: esame microscopico di preparati istologici di patogeni vari; visite presso le collezioni di patogeni in serra sperimentale.
Prerequisiti
Basi di botanica generale, biochimica e fisiologia vegetale, microbiologia agraria e agronomia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, uscita in campo e in serra sperimentale.
Materiale di riferimento
G.Belli e altri, Fondamenti di Patologia Vegetale II^ edizione, Piccin Editore, Padova 2011. Piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 8
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Lunedi dalle 10 alle 12
Palazzina 21070 (ex Patologia vegetale)
Ricevimento:
Venerdì 08:00-09:00
Via Colombo 62