Metodologie e tecnologie per l'editoria musicale

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre i principali aspetti metodologici e tecnologici dell'editoria musicale, inquadrandoli storicamente ed esaminandoli da un punto di vista sia teorico sia applicato.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà gli aspetti storici e tecnici della notazione e grafia musicale, così come quelli della stampa, editoria, e filologia musicale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Problemi pratici di tecnica dell'Editing: analisi panoramica dell'insieme di problemi tecnici che si presentano per la creazione e la diffusione di partiture.
Le principali piattaforme internazionali di scrittura musicale digitale: Finale, Sibelius, gli altri software di notazione, i sequencers e la loro parte notazionale.
Il riconoscimento ottico del testo musicale: la moltiplicazione digitale del testo con il passaggio dal formato analogico statico a quello digitale dinamico.
Le principali piattaforme internazionali di riconoscimento ottico del testo musicale: Vivaldiscan, Photoscore, Smartscore e gli altri software di riconoscimento ottico musicale.
I limiti della scansione ottica: supporti cartacei, raffinamento del riconoscimento, complessità della scrittura, informazioni testuali, attribuzione esatta delle linee contrappuntistiche. Le frontiere del riconoscimento e la musica manoscritta.
L'informazione statica e l'informazione strutturata o dinamica. I diversi formati proprietari.
I formati di compatibilità e di interscambio dell'informazione digitale: MIDI, XML, NIFF, ETF.
Protezione e diffusione della proprietà intellettuale attraverso il formato: problemi e tecniche per l'editoria digitale mondiale (le limitazioni del PDF; i Plug-in; ScoreShare).
Biblioteche di partiture musicale in rete: IMSLP, Mutopia Project, Bach digital, Beethovenhaus e altri portali.
Sviluppi della comunicazione del testo musicale dal passato ad oggi.
La Filologia Musicale e i concetti di trasmissione, ricostruzione e presentazione del testo musicale, di ultima volontà dell'autore.
I revisori e le regole estetiche generali applicate alle composizioni del passato. Il carattere filologico recuperato con il concetto di Edizione critica e Urtext. Le varie tipologie di edizione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Metodologie e Tecniche per l'Editoria Musicale, a cura di Fabio Mancini, dispensa, Milano 2004/20
La critica del testo musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 1995:
Maria Caraci Vela, Introduzione: par. 9 L'edizione dei testi musicali, pp. 20-24
Georg von Dadelsen, La 'versione d'ultima mano' in musica, pp. 47-61;
Georg Feder - Hubert Unverricht, Urtext ed edizione Urtext, pp. 75-96;
Eva Badura-Skoda, Problemi testuali nei capolavori del XVIII e del XIX secolo, pp. 181-198.
Maria Caraci Vela - Andrea Massimo Grassi, Glossario, pp. 379-394.
Marina Toffetti, Filologia in Pillole, articoli in Hortus Musicus nn. 3-12, Bologna, UT Orpheus edizioni, 2000-2002
Bianca Maria Antolini, L'editoria musicale in Italia tra gli ultimi decenni del settecento e i primi del Novecento, in Dizionario degli Editori Musicali Italiani 1750-1930, Pisa, ETS, 2000, pp. 7-32.
Howard Mayer Brown, Notazione, voce in Dizionario enciclopedico della musica e dei musicisti, a cura di Alberto Basso,
Torino, UTET, 1983-1988, Il lessico, III, pp. 338-348
Claudio Sartori, Stampa Musicale, voce in Dizionario enciclopedico della musica e dei musicisti, a cura di Alberto Basso,
Torino, UTET, 1983-1988, Il lessico, IV, pp. 384-396
Carlo Fiore, Il libro di Musica, L'Epos 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami si svolgono in forma scritta.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Mancini Fabio