Letteratura teatrale della grecia antica

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti un quadro completo della storia del teatro greco, con particolare riferimento al teatro attico di V e IV secolo a.C., attraverso una lettura antologica di testi.
Expected learning outcomes
Conoscenze: gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza sicura dei testi, degli autori, dello sviluppo formale e strutturale dei due generi teatrali maggiori (tragedia e commedia), dell'organizzazione degli spettacoli (produzione, rappresentazione, festival teatrali, pubblico).
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale i testi, di riconoscerne i rimandi intertestuali, di inserirli nel loro contesto storico, letterario e culturale mettendoli in rapporto con eventi politici o situazioni che in varia misura li influenzarono, di usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti: a) la Medea di Euripide, con focus sulla rappresentazione scenica della violenza; b) la Lisistrata di Aristofane nelle traduzioni e negli allestimenti contemporanei; c) gli Epitrepontes di Menandro.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza del greco classico e prevede la lettura in originale dei testi compresi nel programma d'esame.
Metodi didattici
L'attività didattica si svolgerà, per quanto possibile, in presenza. L'obiettivo del corso è presentare agli studenti diversi approcci al teatro attico: la parte a) studia la Medea dal punto di vista della drammaturgia e della messa in scena (rapporto tra spazio scenico, retroscenico e extrascenico) e affronta il problema della rappresentazione della violenza; la parte b) ricostruisce la ripresa moderna della Lisistrata attraverso lo studio di alcune traduzioni italiane e di alcuni allestimenti; la parte c) studia gli Epitrepontes con gli strumenti dell'interpretazione letteraria e teatrale (costruzione della trama, caratterizzazione dei personaggi, messaggio, confronto con gli altri drammi di Menandro). Il metodo didattico prevede nelle parti a) e c) lezioni frontali, in cui il docente legge e commenta una selezione di scene della Medea e degli Epitrepontes (per un totale di circa 500 versi per ciascuno dei due drammi); nella parte c) una didattica laboratoriale, con il coinvolgimento diretto degli studenti, invitati a tradurre brani della Lisistrata e a commentare, in veste di discussants, le traduzioni dei colleghi. La presenza attiva degli studenti sarà comunque stimolata, anche nelle lezioni frontali, dalle domande del docente: gli studenti potranno rispondere direttamente oppure usando il Forum di Ariel. Nella pagina Ariel dell'insegnamento saranno caricati materiali utili per la preparazione dell'esame: i testi greci con la traduzione italiana, gli appunti delle lezioni.
Materiale di riferimento
Storia del teatro attico: D. Susanetti, Il teatro dei Greci, Roma (Carocci) 2003; G. Ieranò, La tragedia greca. Origini, storia, rinascite, Roma (Salerno Editrice) 2010; G. Zanetto, Miti di ieri, storie di oggi, Milano (Feltrinelli) 2020; B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'età ellenistica, Roma (Carocci) 2006.
a) Euripide, Medea, a cura di E. Cerbo, Milano (BUR Rizzoli) 1997.
b) Aristofane, Lisistrata, a cura di F. Perusino, Milano (Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori) 2020; Aristofane, Lisistrata, a cura di G. Paduano, Milano (BUR Rizzoli) 1981.
c) Menandro, Commedie, a cura di G. Paduano, Milano (Mondadori) 1980; Menandro e la Commedia Nuova, edizione con testo a fronte a cura di F. Ferrari, Torino (Einaudi) 2001; Menander, Epitrepontes, edited by W.D. Furley, London (Institute of Classical Studies) 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della qualità e del livello dell'apprendimento avviene mediante un esame orale alla fine del corso. All'esame viene chiesto allo studente di leggere, tradurre e commentare alcuni passi (scelti dal docente) dei testi inseriti nel programma e trattati a lezione. L'esame è inteso a valutare la qualità delle conoscenze dello studente: competenze linguistiche, conoscenza dello sviluppo storico del teatro attico, capacità di trattare temi e problemi con precisione di termini e lucidità concettuale. Criteri di valutazione: le competenze linguistiche incidono per il 40%; le conoscenze storiche letterarie per il 20%; la qualità dell'argomentazione (informazione, precisione, lucidità) per il 40%. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi: la sufficienza si raggiunge con un voto pari o superiore a 18; se la valutazione è inferiore a 18, allo studente viene chiesto di ripetere l'esame dopo avere migliorato la sua preparazione (il docente è naturalmente disponibile per assisterlo nella preparazione).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
giovedì, 10.30 - 13.30, previo appuntamento (richiesto con mail all'indirizzo giuseppe.zanetto@unimi.it). Gli studenti che preferiscono un colloquio a distanza possono concordare una videochiamata Teams o Zoom mandando una mail al docente.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano