Laboratorio: evoluzione umana e filosofia
A.A. 2021/2022
Learning objectives
Le ricerche sull'evoluzione umana sollevano questioni da sempre al centro del dibattito filosofico, quali il posto dell'essere umano nella natura, le nostre origini, le relazioni tra l'umano e il suo ambiente, il fenomeno delle migrazioni umane, il rapporto tra cultura e biologia, la differenza tra animali umani e non umani, il ruolo del linguaggio, e così via. Il laboratorio intende non solo illustrare i concetti e le problematiche più importanti per comprendere i dibattiti attualmente in corso in ambito scientifico, ma anche porli attentamente sotto la lente della riflessione filosofica, cercando di comprenderne i risvolti genuinamente teoretici ed epistemologici. L'intento è quello di stimolare negli studenti un interesse filosoficamente ampio e avvertito verso questo ambito di ricerche, e nel contempo di favorire l'acquisizione di alcune delle idee, degli strumenti concettuali e dei temi portanti che concretamente operano e vengono trattati in questo ambito di studi. Obiettivo degli incontri sarà anche quello di stimolare e affinare nei partecipanti, a partire da casi studio e problematiche concrete della ricerca scientifica, l'attitudine al pensiero critico e al dibattito filosofico, e la capacità di elaborazione di prospettive e percorsi autonomi di studio. A tal fine sarà richiesto agli studenti di preparare brevi approfondimenti scritti o orali riguardanti i temi del laboratorio.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
- esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi;
- fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la redazione di un elaborato filosofico.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
- esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi;
- fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la redazione di un elaborato filosofico.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza. Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
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https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
* Modulo "Evoluzione umana e filosofia"
Saranno presentati ai partecipanti al laboratorio i concetti e le nozioni principali, così come le problematiche teoriche e gli argomenti più importanti correlati ai più recenti sviluppi nell'ambito delle ricerche in evoluzione umana. Verrà inoltre messo in luce il carattere altamente transdisciplinare di questi studi, avendo la cura di porli sotto la lente della riflessione e dell'analisi filosofica. Durante il laboratorio saranno affrontati specifici e concreti casi-studio ritenuti rilevanti per le più recenti indagini paleoantropologiche ed evolutive, mettendo nel contempo in evidenza il significato filosofico e le ricadute epistemologiche e teoretiche implicate da queste ricerche.
La presentazione dei casi studio sarà seguita da approfondite analisi filosofiche e discussioni a cui parteciperà l'intera classe. Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche che potranno essere utilizzate dagli studenti per preparare approfondimenti scritti o orali relativi agli argomenti trattati. In particolare, ogni studente dovrà svolgere un breve lavoro di ricerca, da preparare in gruppo o individualmente, su temi connessi agli argomenti trattati dal docente, e da presentare alla classe nelle modalità che verranno indicate durante il laboratorio.
* Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 18/2 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 25/2 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 11/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 18/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 25/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 1/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 8/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 22/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 29/4 h. 14,30-16,30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 06/5 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Scienze Filosofiche: https://scienzefilosofiche.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Saranno presentati ai partecipanti al laboratorio i concetti e le nozioni principali, così come le problematiche teoriche e gli argomenti più importanti correlati ai più recenti sviluppi nell'ambito delle ricerche in evoluzione umana. Verrà inoltre messo in luce il carattere altamente transdisciplinare di questi studi, avendo la cura di porli sotto la lente della riflessione e dell'analisi filosofica. Durante il laboratorio saranno affrontati specifici e concreti casi-studio ritenuti rilevanti per le più recenti indagini paleoantropologiche ed evolutive, mettendo nel contempo in evidenza il significato filosofico e le ricadute epistemologiche e teoretiche implicate da queste ricerche.
La presentazione dei casi studio sarà seguita da approfondite analisi filosofiche e discussioni a cui parteciperà l'intera classe. Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche che potranno essere utilizzate dagli studenti per preparare approfondimenti scritti o orali relativi agli argomenti trattati. In particolare, ogni studente dovrà svolgere un breve lavoro di ricerca, da preparare in gruppo o individualmente, su temi connessi agli argomenti trattati dal docente, e da presentare alla classe nelle modalità che verranno indicate durante il laboratorio.
* Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 18/2 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 25/2 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 11/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 18/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 25/3 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 1/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 8/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 22/4 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 29/4 h. 14,30-16,30, aula Delta, via Santa Sofia
venerdì 06/5 h.14:30-16:30, aula Delta, via Santa Sofia
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Scienze Filosofiche: https://scienzefilosofiche.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Presentazione da parte del docente dei concetti principali e di casi-studio significativi. Discussioni e dibattiti con i partecipanti al laboratorio, che saranno invitati a elaborare riflessioni e propri percorsi di ricerca autonoma. Gli studenti saranno chiamati a svolgere lavori di gruppo finalizzati alla presentazione alla classe di brevi relazioni orali di approfondimento, seguite da un dibattito e da una serie di domande in cui verranno coinvolti tutti i partecipanti. Sulla base dei materiali raccolti per la presentazione ogni studente potrà preparare infine un breve elaborato scritto che consegnerà al docente come risultato finale del proprio lavoro di ricerca e approfondimento.
Materiale di riferimento
T. Pievani, Homo sapiens e altre catastrofi: per un'archeologia della globalizzazione, Meltemi, Milano 2018 (seconda edizione aggiornata).
C. Di Martino, Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria, Cortina, Milano 2017.
H. Gee, La specie imprevista, il Mulino, Bologna 2016.
C. Sini e T. Pievani, E avvertirono il cielo. La nascita della cultura, Jaca Book, Milano 2020.
Altri testi e articoli su temi più specifici verranno segnalati durante gli incontri.
C. Di Martino, Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria, Cortina, Milano 2017.
H. Gee, La specie imprevista, il Mulino, Bologna 2016.
C. Sini e T. Pievani, E avvertirono il cielo. La nascita della cultura, Jaca Book, Milano 2020.
Altri testi e articoli su temi più specifici verranno segnalati durante gli incontri.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e in una breve presentazione orale e scritta. Nel complesso, verranno valutati l'autonomia di giudizio e la capacità di elaborazione filosofico-scientifica, l'abilità di comunicazione e espressione scritta e orale, anche con tecnologie informatiche, l'autonomia nell'uso delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico, la capacità di sintesi e scrittura corretta, la capacità di cooperare in un gruppo di lavoro.
La frequenza è obbligatoria.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
La frequenza è obbligatoria.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Parravicini Andrea
Ricerca bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente:
Benenti Marta
Professor(s)
Ricevimento:
Lunedì dalle 15,00 alle 18,00
Si prega di contattare il docente via email (andrea.parravicini@unimi.it) per fissare un appuntamento - ricevimento presso il Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, II piano, sottotetto o in alternativa su Teams