Laboratori
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- acquisire competenze per elaborare strategie di ricerca bibliografica complesse nel proprio ambito disciplinare utilizzando sia strumenti liberamente disponibili in rete che risorse fornite dall'Ateneo;
- acquisire competenze per l'utilizzo software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
- acquisire competenze per elaborare strategie di ricerca bibliografica complesse nel proprio ambito disciplinare utilizzando sia strumenti liberamente disponibili in rete che risorse fornite dall'Ateneo;
- acquisire competenze per l'utilizzo software excel;
- acquisire competenze metodologiche per svolgere una lezione d'aula in ambito accademico
Expected learning outcomes
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- acquisire competenze per svolgere autonomamente ricerche bibliografiche su banche dati, tabulare ed elaborare i risultati della ricerca
- acquisire competenze per svolgere autonomamente ricerche bibliografiche su banche dati, tabulare ed elaborare i risultati della ricerca
Periodo: Periodo non definito
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
- Risorse per la ricerca in ambito sanitario nella Biblioteca Digitale dell'Ateneo
- Basi metodologiche della ricerca bibliografica
- PubMed: struttura della Banca dati, strumenti per la ricerca, recupero dei risultati
- Embase: struttura della Banca dati, strumenti per la ricerca, recupero dei risultati
- Mendeley per la gestione di bibliografie
L'attività di Laboratorio comprende un percorso formativo finalizzato allo svolgimento di una lezione d'aula nell'ambito di percorsi di I e di II livello o complementari secondo una delle seguenti opzioni a scelta dello studente:
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea di I livello ricompresi nella Classe della Riabilitazione;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea magistrali sanitari;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea di I livello anche non ricompresi nella Classe della Riabilitazione;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Master di I e II livello e/o Corsi di Perfezionamento universitari.
La lezione dovrà avere una durata minima di 2 ore.
La proposta dell'attività di Laboratorio e della lezione dovranno essere redatte su apposito modulo (vedi allegato) e sottoposte all'approvazione del Docente Responsabile, ai sensi DM Interministeriale del febbraio 2009.
L'attività di Laboratorio dovrà essere valutata dal Tutor e la lezione dai discenti-studenti. La registrazione dell'attività avverrà su apposito modulo
- Basi metodologiche della ricerca bibliografica
- PubMed: struttura della Banca dati, strumenti per la ricerca, recupero dei risultati
- Embase: struttura della Banca dati, strumenti per la ricerca, recupero dei risultati
- Mendeley per la gestione di bibliografie
L'attività di Laboratorio comprende un percorso formativo finalizzato allo svolgimento di una lezione d'aula nell'ambito di percorsi di I e di II livello o complementari secondo una delle seguenti opzioni a scelta dello studente:
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea di I livello ricompresi nella Classe della Riabilitazione;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea magistrali sanitari;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Corsi di Laurea di I livello anche non ricompresi nella Classe della Riabilitazione;
- attività didattica d'aula (lezione) svolta in Master di I e II livello e/o Corsi di Perfezionamento universitari.
La lezione dovrà avere una durata minima di 2 ore.
La proposta dell'attività di Laboratorio e della lezione dovranno essere redatte su apposito modulo (vedi allegato) e sottoposte all'approvazione del Docente Responsabile, ai sensi DM Interministeriale del febbraio 2009.
L'attività di Laboratorio dovrà essere valutata dal Tutor e la lezione dai discenti-studenti. La registrazione dell'attività avverrà su apposito modulo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del laboratorio viene erogato in modalità blended mediante:
- Lezioni in modalità asincrona, attraverso il completamento di un percorso su piattaforma Moodle comprensivo di video tutorial, materiali di approfondimento, quiz di autovalutazione e forum per il colloquio con le docenti.
- Esercitazioni guidate su piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona.
- Un'esercitazione da svolgere a casa, che verrà assegnata e corretta durante le esercitazioni in modalità sincrona.
- Lezioni in modalità asincrona, attraverso il completamento di un percorso su piattaforma Moodle comprensivo di video tutorial, materiali di approfondimento, quiz di autovalutazione e forum per il colloquio con le docenti.
- Esercitazioni guidate su piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona.
- Un'esercitazione da svolgere a casa, che verrà assegnata e corretta durante le esercitazioni in modalità sincrona.
Materiale di riferimento
Non è prevista l'adozione di libri di testo; il materiale didattico (prevalentemente nel formato video), è fornito dal Docente durante le lezioni e, unitamente a rifermenti bibliografici di approfondimento, viene reso disponibile anche con supporto della piattaforma ARIEL di Ateneo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene attraverso una prova scritta conclusiva, che consiste nello svolgimento individuale di una ricerca bibliografica; sono previsti fino a tre appelli e la prova viene valutata nei termini di superata / non superata. Il non superamento della prova finale comporta l'obbligo di ripetere il laboratorio l'anno successivo.
- CFU: 5
Laboratori: 75 ore