Geografia politica ed economica (corso progredito)
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento punta a fornire agli studenti del corso di laurea magistrale gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche intorno ai principali fenomeni economici e politici che prendono forma nello spazio e si disegnano nel paesaggio. L'attenzione sarà posta in particolare sui temi della globalizzazione e della post-globalizzazione, dello sviluppo e del sottosviluppo, delle relazioni spaziali, della cooperazione internazionale e del turismo, in sintonia con la formazione più generale prevista dal corso di laurea magistrale in "Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale". Nello specifico, gli obiettivi formativi dell'insegnamento includono:
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici:
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica di rilevanti fenomeni geo-economici e geopolitici.
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici:
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica di rilevanti fenomeni geo-economici e geopolitici.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, in termini di risultati attesi, la studentessa/lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico e critico' su un vasto numero di fenomeni economici e politici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22, verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
La prima parte del corso si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica e alla scala globale su contenuti, pratiche e strumenti della geografia politica e della geografia economica. Nel corso si tenderà a cogliere le grandi diversità del mondo contemporaneo (con le sue regioni che conoscono diverse forme di sviluppo, sottosviluppo e cooperazione) e a evidenziare i diversi attori e punti di vista presenti sulla scena politica internazionale e nei circuiti economici mondiali. Non saranno trascurate neppure le analisi dei flussi politico-economici, delle reti transnazionali e tecnologiche, delle forme di governance alle diverse scale geografiche.
Nella seconda parte del corso si affronterà il tema dell'Antropocene con le sue forme, le sue pratiche, i suoi flussi e i suoi circuiti. La globalizzazione, l'analisi delle attuali relazioni socio-economiche e le odierne realtà geopolitiche sembrano aver aperto una nuova epoca per la Terra e nuove sfide per i suoi abitanti.
Nella seconda parte del corso si affronterà il tema dell'Antropocene con le sue forme, le sue pratiche, i suoi flussi e i suoi circuiti. La globalizzazione, l'analisi delle attuali relazioni socio-economiche e le odierne realtà geopolitiche sembrano aver aperto una nuova epoca per la Terra e nuove sfide per i suoi abitanti.
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i principali aspetti della geografia umana, regionale, urbana politica ed economica. Gli studenti che non possiedono tali prerequisiti sono invitati a leggere il testo di Frémont A., Vi piace la geografia? Carocci, Roma, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche.
Materiale di riferimento
Il corso è costituito da due unità didattiche, A e B.
Lo studente che intende sostenere l'esame da frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C., Geografia economica e politica, Pearson,Milano-Torino, 2014.
Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Padoa-Schioppa E., Antropocene. Una nuova epoca per la Terra. Una sfida per l'umanità, Il Mulino, Bologna, 2021.
Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Manuale di geografia politica ed economica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti devono preparare le prime quattro parti del testo. La quinta parte del testo invece non è da studiare.
Unità didattica B
- Moore J.W., Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre Corte, Verona, 2017.
Lo studente che intende sostenere l'esame da frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C., Geografia economica e politica, Pearson,Milano-Torino, 2014.
Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Padoa-Schioppa E., Antropocene. Una nuova epoca per la Terra. Una sfida per l'umanità, Il Mulino, Bologna, 2021.
Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Manuale di geografia politica ed economica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti devono preparare le prime quattro parti del testo. La quinta parte del testo invece non è da studiare.
Unità didattica B
- Moore J.W., Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre Corte, Verona, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale volto a verificare la conoscenza dei principali temi della Geografia politica ed economica trattati a lezione o presenti nei testi indicati nel programma del corso. Nello specifico lo studente di laurea magistrale verrà valutato: sulle sue capacità interpretative degli aspetti spaziali dei fenomeni socio-economici e politici; sulle sue abilità comunicative dei principali nuclei tematici della disciplina; sulle sue capacità interpretative critiche nei confronti dei temi studiati.
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.