Filosofia morale
A.A. 2021/2022
Learning objectives
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021 / 2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Un'introduzione critica all'etica contemporanea
Il corso mira a presentare le due principali correnti della filosofia morale contemporanea, la deontologia kantiana e l'utilitarismo, in una triplice ottica. In primo luogo si intende illustrare sulla base dei testi le due teorie in questione in un'ottica meramente storico-filosofica. In secondo luogo si vuole svolgere una critica immanente alle due teorie, mostrandone per linee interne i limiti e i punti ciechi. In terzo luogo si cercherà di fornire una metacritica delle due teorie, viste ora come una diade etica complementare e apparentemente esaustiva, che gioca un ruolo dissimulato di egemonia ideologica nel panorama contemporaneo.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Il corso mira a presentare le due principali correnti della filosofia morale contemporanea, la deontologia kantiana e l'utilitarismo, in una triplice ottica. In primo luogo si intende illustrare sulla base dei testi le due teorie in questione in un'ottica meramente storico-filosofica. In secondo luogo si vuole svolgere una critica immanente alle due teorie, mostrandone per linee interne i limiti e i punti ciechi. In terzo luogo si cercherà di fornire una metacritica delle due teorie, viste ora come una diade etica complementare e apparentemente esaustiva, che gioca un ruolo dissimulato di egemonia ideologica nel panorama contemporaneo.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica di base, di tipo liceale, ed una conoscenza sommaria della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Kant, I., Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Bari-Roma, Laterza 2005.
· Mill, J. S., "Utilitarismo", in La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, Milano, BUR, 1999.
· Bentham, J., Un'introduzione ai principi della morale e della legislazione, limitatamente ai capitoli I-V, Torino, Utet 1998.
(Altre edizioni in italiano sono accettabili, se di più facile reperimento)
Zhok, A., Il dovere e il piacere. Un'introduzione critica all'etica contemporanea, Mimesis, Milano, 2021.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
Uno tra i due volumi a scelta:
· Kant, I., Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Bari-Roma, Laterza 2006.
oppure
· Reichlin, M., L'utilitarismo, Bologna, Mulino, 2013.
---
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Kant, I., Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Bari-Roma, Laterza 2005.
· Mill, J. S., "Utilitarismo", in La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, Milano, BUR, 1999.
· Bentham, J., Un'introduzione ai principi della morale e della legislazione, limitatamente ai capitoli I-V, Torino, Utet 1998.
(Altre edizioni in italiano sono accettabili, se di più facile reperimento)
Zhok, A., Il dovere e il piacere. Un'introduzione critica all'etica contemporanea,
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Kant, I., Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Bari-Roma, Laterza 2006.
+
· Reichlin, M., L'utilitarismo, Bologna, Mulino, 2013.
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Kant, I., Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Bari-Roma, Laterza 2005.
· Mill, J. S., "Utilitarismo", in La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, Milano, BUR, 1999.
· Bentham, J., Un'introduzione ai principi della morale e della legislazione, limitatamente ai capitoli I-V, Torino, Utet 1998.
(Altre edizioni in italiano sono accettabili, se di più facile reperimento)
Zhok, A., Il dovere e il piacere. Un'introduzione critica all'etica contemporanea, Mimesis, Milano, 2021.
Parte aggiuntiva per 9 cfu
Uno tra i due volumi a scelta:
· Kant, I., Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Bari-Roma, Laterza 2006.
oppure
· Reichlin, M., L'utilitarismo, Bologna, Mulino, 2013.
---
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Kant, I., Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Bari-Roma, Laterza 2005.
· Mill, J. S., "Utilitarismo", in La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, Milano, BUR, 1999.
· Bentham, J., Un'introduzione ai principi della morale e della legislazione, limitatamente ai capitoli I-V, Torino, Utet 1998.
(Altre edizioni in italiano sono accettabili, se di più facile reperimento)
Zhok, A., Il dovere e il piacere. Un'introduzione critica all'etica contemporanea,
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Kant, I., Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Bari-Roma, Laterza 2006.
+
· Reichlin, M., L'utilitarismo, Bologna, Mulino, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), e 5) la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento studenti ha luogo Martedì 14.30-17.30. Per organizzare gli orari dei colloqui, si prega sempre di contattare preliminarmente il docente via email.
Dipartimento o Online