Filologia classica
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una preparazione di base sui fondamenti del metodo filologico e del suo sviluppo storico, applicandolo all'esame di una scelta di testi e autori della letteratura greca e latina.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi trattati a lezione, con traduzione e commento dal punto di vista critico-testuale, e capacità di porli almeno in termini generali nel contesto storico-letterario loro proprio.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22 verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
· Parte A (20 ore; 3 cfu): Callimaco, "Inno ad Apollo"
Questa prima parte si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti l'"Inno ad Apollo di Callimaco", anche in relazione alla restante produzione innodica dell'autore.
· Parte B (20 ore; 3 cfu): La sezione finale (capp. 75-89) del "Divus Iulius" di Svetonio.
La seconda parte del corso sarà dedicata ai capitoli finali della svetoniana Vita di Giulio Cesare, incentrati sulla fine del dittatore; li si interpreterà anche con richiamo alle fonti greche parallele (specie Nicolao Damasceno, Plutarco, Cassio Dione).
· Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Questa prima parte si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti l'"Inno ad Apollo di Callimaco", anche in relazione alla restante produzione innodica dell'autore.
· Parte B (20 ore; 3 cfu): La sezione finale (capp. 75-89) del "Divus Iulius" di Svetonio.
La seconda parte del corso sarà dedicata ai capitoli finali della svetoniana Vita di Giulio Cesare, incentrati sulla fine del dittatore; li si interpreterà anche con richiamo alle fonti greche parallele (specie Nicolao Damasceno, Plutarco, Cassio Dione).
· Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Prerequisiti
Conoscenza a livello liceale del latino e del greco e delle linee generali delle relative storie della letteratura.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
· Parte A: testo di riferimento sarà l'edizione di R. Pfeiffer, Callimachus. Vol. II: Hymni et epigrammata, Oxford 1953; per la traduzione italiana e un'adeguata contestualizzazione si veda Callimaco. Inni; Epigrammi; Ecale (vol. I), a c. di G.B. D'Alessio, BUR, Milano 2007.
· Parte B: testo di riferimento sarà quello curato da R.A. Kaster (ed.), De vita Caesarum libri VIII et De grammaticis et rhetoribus liber, Oxford 2016.
· Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
· Parte B: testo di riferimento sarà quello curato da R.A. Kaster (ed.), De vita Caesarum libri VIII et De grammaticis et rhetoribus liber, Oxford 2016.
· Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale:
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Se le condizioni lo richiederanno gli esami potranno svolgersi su piattaforma Microsoft Teams.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Se le condizioni lo richiederanno gli esami potranno svolgersi su piattaforma Microsoft Teams.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.