Diritto dei prodotti digitali
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento persegue l'obiettivo formativo di fornire agli studenti una conoscenza giuridica di base sulle nozioni e i concetti fondamentali del diritto applicabili ai contenuti digitali e ai nuovi media. Inoltre ho l'obiettivo di rendere gli studenti familiari con il lessico giuridico e di permettere loro l'individuazione dei diritti degli utenti e dei creatori di contenuti digitali e delle responsabilità connesse al loro utilizzo e alla loro diffusione.
Expected learning outcomes
Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno:
(conoscenze)
- Dimostrare comprensione delle regole sostanziali e dei principi del diritto, con approfondimento sia sul diritto legato ai contenuti digitali e la capacità di applicare queste conoscenze nell'attuale contesto giuridico.
- Dimostrare comprensione del lessico e dei concetti giuridici, come ad esempio la la disciplina dei media digitali e possedere le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico.
(competenze)
- Riconoscere come le norme giuridiche si applicano alle attività online.
(attitudini):
- Maturare sensibilità verso le dimensioni giuridiche ed etiche nel contesto dei media digitali.
(conoscenze)
- Dimostrare comprensione delle regole sostanziali e dei principi del diritto, con approfondimento sia sul diritto legato ai contenuti digitali e la capacità di applicare queste conoscenze nell'attuale contesto giuridico.
- Dimostrare comprensione del lessico e dei concetti giuridici, come ad esempio la la disciplina dei media digitali e possedere le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico.
(competenze)
- Riconoscere come le norme giuridiche si applicano alle attività online.
(attitudini):
- Maturare sensibilità verso le dimensioni giuridiche ed etiche nel contesto dei media digitali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in aula in presenza, negli orari stabiliti, e saranno trasmesse su Teams in tempo reale in modalità sincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams, e le altre istruzioni sulla didattica, saranno caricate sul sito ARIEL del corso, che si raccomanda di consultare regolarmente.
Programma
1. Il "prodotto digitale" tra norme a tutela della proprietà industriale e della proprietà intellettuale. Protezione di hardware, software, firmware, interfacce.
2. Gli aspetti giuridici nella creazione di una start-up tecnologica, il rapporto tra socio-inventore e la sua start-up e l'utilizzazione economica del software sviluppato. Alcuni celebri casi giuridici.
3. La presenza sulle piattaforme: YouTuber, piattaforme di gaming, Twitch e aspetti legali fiscali nella generazione e vendita online di contenuti.
4. Gli aspetti giuridici da tenere in conto nella creazione di app, software e videogames.
5. L'attenzione alla protezione dei dati tra app, piattaforme, software e servizi e il caso dei dati dei minori (monitoraggio e profilazione).
6. La privacy by design e il legal design nello sviluppo di software e servizi.
7. I reati informatici e i limiti nell'accesso ai sistemi altrui e nei penetration test.
8. Open data, software libero e cultura libera, tool di collaborazione (controllo degli accessi, degli utenti, pseudonimizzazione, ambienti di test)
9. La rimozione di contenuti tra oblio, contenuti d'odio, terrorismo e contraffazione.
10. La posizione giuridica dell'amministratore di sistema, del consulente informatico e del Data Protection Officer e le sue responsabilità.
2. Gli aspetti giuridici nella creazione di una start-up tecnologica, il rapporto tra socio-inventore e la sua start-up e l'utilizzazione economica del software sviluppato. Alcuni celebri casi giuridici.
3. La presenza sulle piattaforme: YouTuber, piattaforme di gaming, Twitch e aspetti legali fiscali nella generazione e vendita online di contenuti.
4. Gli aspetti giuridici da tenere in conto nella creazione di app, software e videogames.
5. L'attenzione alla protezione dei dati tra app, piattaforme, software e servizi e il caso dei dati dei minori (monitoraggio e profilazione).
6. La privacy by design e il legal design nello sviluppo di software e servizi.
7. I reati informatici e i limiti nell'accesso ai sistemi altrui e nei penetration test.
8. Open data, software libero e cultura libera, tool di collaborazione (controllo degli accessi, degli utenti, pseudonimizzazione, ambienti di test)
9. La rimozione di contenuti tra oblio, contenuti d'odio, terrorismo e contraffazione.
10. La posizione giuridica dell'amministratore di sistema, del consulente informatico e del Data Protection Officer e le sue responsabilità.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari pre-requisiti per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dal corso.
Metodi didattici
Didattica frontale, la cui frequenza è raccomandata.
Materiale di riferimento
Le slides delle lezioni e il materiale didattico consigliato (articoli in italiano e in inglese liberamente accessibili in rete) saranno pubblicate e comunicati sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste, a scelta dello studente, o in una prova scritta (una tesina in lingua italiana su un argomento, e di lunghezza, concordati con il docente), o in un esame ORALE sui temi illustrati a lezione e sul materiale di studio.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
I criteri di valutazione sono comprensione delle nozioni giuridiche, capacità di analisi, padronanza del lessico giuridico, capacità di collegamento.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
I criteri di valutazione sono comprensione delle nozioni giuridiche, capacità di analisi, padronanza del lessico giuridico, capacità di collegamento.
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì dalle 10,30 alle 11,30 scrivendo una mail a giovanni.ziccardi@unimi.it
Dipartimento "Cesare Beccaria"