Biologia del differenziamento e terapie cellulari
A.A. 2021/2022
Learning objectives
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro il più possibile ampio e integrato dei processi biologici alla base dello sviluppo e del differenziamento dei diversi tessuti e della comprensione degli aspetti patofisiologici di alcune tra le più comuni malattie genetiche e non. Tale insegnamento inoltre, prevede di fornire una ampia conoscenza degli approcci alla base della Medicina Rigenerativa quali Gene Therapy e Cell Therapy. L'obiettivo è di formare gli studenti sulle recenti scoperte in questo ambito ed implementare la loro capacità comunicativa e critica.
Expected learning outcomes
Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà appreso 1) i principali e più noti meccanismi molecolari alla base del differenziamento di un tessuto 2) i meccanismi patofisiologici alla base delle più comuni malattie genetiche e non 3) caratteristiche e potenzialità delle cellule staminali e l'uso di un approccio integrato tra cellula-approccio genetico e farmacologico nella cura delle patologie umane.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni saranno svolte in remoto tramite la piattaforma Teams e Ariel: a seconda dell'argomento e della complessità le lezioni saranno svolte o in modalità sincrona (live) con gli studenti o in modalità asincrona caricando la lezione sottoforma di presentazione power point con audio su Ariel.
Programma
Differenziamento cellulare: definizione, meccanismi molecolari, reversibilità, differenziamento normale e patologico (metaplasia, anaplasia).
-Terapie cellulari: cenni storici. Realtà e prospettive della terapia cellulare.
-Cellule staminali, progenitori e cellule differenziate. Il turn over dei tessuti. L'origine delle staminali embrionali e post-embrionali durante lo sviluppo; iPS
-La rigenerazione dei tessuti. Perdita della capacità rigenerativa nel corso della evoluzione dei vertebrati. Quali tessuti rigenerano e perchè.
-Gli epiteli. Le staminali epiteliali. Le terapie cellulari e geniche per le malattie genetiche e acquisite degli epiteli.
-Cartilagine e osso. Le staminali dell'osso. Terapie cellulari per cartilagine e osso.
-Il tessuto muscolare scheletrico. Le cellule satelliti e altri progenitori. La terapia cellulare per le malattie genetiche del muscolo scheletrico.
-Il tessuto muscolare cardiaco. Le cellule staminali e i progenitori. La terapia cellulare per l'infarto del miocardio e per le cardiomiopatie croniche.
-I vasi sanguigni e linfatici. I progenitori endoteliali. Angiogenesi e anti-angiogenesi.
-Il midollo osseo e il sangue. Terapie cellulari e geniche delle immunodeficienze congenite.
-Il sistema nervoso centrale e periferico. Terapie cellulari e geniche. Parkinson' disease, Multiple Sclerosis, SLA, Huntington's disease.
- il Pancreas e il Diabete: terapie cellulari
-Una cellula per tutti i tessuti. Staminali embrionali e riprogrammate. Clonazione. Prospettive terapeutiche e problemi residui.
-Il trapianto cellulare. Le vie di somministrazione, l'"homing", la sopravvivenza, l'integrazione morfologica e funzionale nel tessuto ospite, il recupero funzionale, la risposta infiammatoria e immune al trapianto.
-Dalla sperimentazione pre-clinica al trial clinico e alla routine clinica.
-Terapie cellulari: cenni storici. Realtà e prospettive della terapia cellulare.
-Cellule staminali, progenitori e cellule differenziate. Il turn over dei tessuti. L'origine delle staminali embrionali e post-embrionali durante lo sviluppo; iPS
-La rigenerazione dei tessuti. Perdita della capacità rigenerativa nel corso della evoluzione dei vertebrati. Quali tessuti rigenerano e perchè.
-Gli epiteli. Le staminali epiteliali. Le terapie cellulari e geniche per le malattie genetiche e acquisite degli epiteli.
-Cartilagine e osso. Le staminali dell'osso. Terapie cellulari per cartilagine e osso.
-Il tessuto muscolare scheletrico. Le cellule satelliti e altri progenitori. La terapia cellulare per le malattie genetiche del muscolo scheletrico.
-Il tessuto muscolare cardiaco. Le cellule staminali e i progenitori. La terapia cellulare per l'infarto del miocardio e per le cardiomiopatie croniche.
-I vasi sanguigni e linfatici. I progenitori endoteliali. Angiogenesi e anti-angiogenesi.
-Il midollo osseo e il sangue. Terapie cellulari e geniche delle immunodeficienze congenite.
-Il sistema nervoso centrale e periferico. Terapie cellulari e geniche. Parkinson' disease, Multiple Sclerosis, SLA, Huntington's disease.
- il Pancreas e il Diabete: terapie cellulari
-Una cellula per tutti i tessuti. Staminali embrionali e riprogrammate. Clonazione. Prospettive terapeutiche e problemi residui.
-Il trapianto cellulare. Le vie di somministrazione, l'"homing", la sopravvivenza, l'integrazione morfologica e funzionale nel tessuto ospite, il recupero funzionale, la risposta infiammatoria e immune al trapianto.
-Dalla sperimentazione pre-clinica al trial clinico e alla routine clinica.
Prerequisiti
E' consigliato aver acquisito competenze nell'ambito della biologia cellulare di base e molecolare e nella biologia dello sviluppo
Metodi didattici
Modalità di erogazione dell'insegnamento basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato (slides come presentazioni in power point). Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla lezione/discussione per migliorare le proprie capacità critiche, analizzando la letteratura e comunicando i concetti in maniera appropriata. Modalità di frequenza: fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Libro di consultazione: Gilbert- Barresi Biologia dello Sviluppo- Zanichelli
Materiale di riferimento: Le slides del docente caricate di volta in volta su Ariel insieme a articoli di approfondimento.
Materiale di riferimento: Le slides del docente caricate di volta in volta su Ariel insieme a articoli di approfondimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà suddiviso in una prima parte scritta con domande aperte e a scelta multipla, dalla durata di 1 ora, e a una successiva valutazione orale. Ciascuna prova contribuirà in modo uguale (50%) alla valutazione finale. L'esame si propone di valutare le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di risolvere problemi biologici sulla base degli argomenti trattati nel corso.
Professor(s)
Ricevimento:
mandare una mail per concordare un incontro
Torre C 7° piano