Bioetica
A.A. 2021/2022
Learning objectives
Il corso fornirà un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alle principali questioni legate agli ambiti disciplinari dell'etica clinica, dell'etica della ricerca scientifica specialmente in campo farmaceutico e biotecnologico e dell'etica pubblica con l'obiettivo di creare uno spazio di riflessione e promuovere il dibattito sulle finalità ed i rischi associati all'applicazione della ricerca chimica e biotecnologica, nonché sull'importanza del ruolo del laureato in CTF nella società attuale.
Expected learning outcomes
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze di base, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca. Gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso di bioetica, è volto a fornire una panoramica dei principi e dei maggiori documenti normativi in ambito di etica della ricerca in campo farmaceutico e biotecnologico, nonché a esplorare le principali questioni etiche, legali e sociali poste dai più recenti sviluppi delle tecnologie. Gli argomenti trattati nel corso comprendono le implicazioni etico-sociali del genome editing, delle terapie di precisione, del biobanking, dei Big Health Data. Oltre a partecipare attivamente alle lezioni frontali, agli studenti viene richiesto di condurre una ricerca autonoma su una problematica che ha suscitato in modo specifico il loro interesse.
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore