Antropologia culturale
A.A. 2021/2022
Learning objectives
L'insegnamento intende fornire agli studenti:
- conoscenza di principali concetti e metodi del sapere antropologico;
-conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenze e competenze antropologiche per l'analisi critica dei fenomeni della contemporaneità
- conoscenza di principali concetti e metodi del sapere antropologico;
-conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenze e competenze antropologiche per l'analisi critica dei fenomeni della contemporaneità
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente possiederà le seguenti conoscenze, abilità e competenze: - conoscenza approfondita della riflessione antropologica sul concetto di cultura e del metodo etnografico; - capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico; - capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento; - consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi; - capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai cambiamenti climatici e all'invecchiamento demografico.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il primo modulo intende ripercorrere i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologio come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Verranno quindi affrontati i principali paradigmi epistemologici, dall' evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità, soffermandosi su concetti e temi fondamentali del sapere antropologico (cultura, relativismo culturale, reciprocità, identità etnica, mobilità).
Nel secondo e terzo modulo, a partire da una riflessione sulla pandemia e il lockdown, si presenterà il contributo offerto dall'antropologia culturale per ripensare alcuni temi sottoposti negli ultimi mesi a forte sollecitazione; in particolare il rapporto tra le diverse generazioni e il rapporto uomo-natura.
Nel secondo e terzo modulo, a partire da una riflessione sulla pandemia e il lockdown, si presenterà il contributo offerto dall'antropologia culturale per ripensare alcuni temi sottoposti negli ultimi mesi a forte sollecitazione; in particolare il rapporto tra le diverse generazioni e il rapporto uomo-natura.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della storia della filosofia del Novecento.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, richiesta di brevi esercitazioni individuali, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Materiale di riferimento
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Aime, Marco, Favole Adriano,Remotti, Francesco, Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione, Utet, Torino, 2020
- Un testo a scelta tra:
Van Aken, Mauro, Campati per aria, Eleuthera, Milano, 2020
Scaglioni, Marta, Diodati, Francesco, Antropologia dell'invecchiamento e della cura: prospettive globali, Ledizioni, Milano, 2021
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
- Aime, Marco, Favole Adriano,Remotti, Francesco, Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione, Utet, Torino, 2020
- Un testo a scelta tra:
Van Aken, Mauro, Campati per aria, Eleuthera, Milano, 2020
Scaglioni, Marta, Diodati, Francesco, Antropologia dell'invecchiamento e della cura: prospettive globali, Ledizioni, Milano, 2021
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale ed è valutata in trentesimi. Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Durante il corso saranno assegnate agli studenti brevi esercitazioni individuali che costituiranno anche esse argomento d'esame.
Professor(s)
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano