Alimentazione e promozione della salute

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MED/49
Lingua
Italiano
Learning objectives
Acquisire conoscenze approfondite relative alle metodologie di studio del rapporto alimentazione/salute e capacità di applicarle alla valutazione dell'evidenza scientifica a supporto del ruolo dell'alimentazione nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Essere in grado di identificare le principali problematiche nutrizionali di salute pubblica e proporre azioni correttive. Approfondire le caratteristiche nutrizionali, le opportunità dietetiche e le norme legislative relative agli alimenti con specifica valenza nutrizionale (integrali, alleggeriti, fortificati, destinati ad una alimentazione particolare, funzionali, ecc) e agli integratori alimentari. Comprendere l'iter di studio alla base della proposta di claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: essere in grado di consultare la letteratura scientifica sulle problematiche relative all'influenza dell'alimentazione sulla salute ed effettuarne una valutazione critica; avere acquisito competenze relativamente al disegno, conduzione e interpretazione dei risultati degli studi di intervento dietetico; avere conoscenze sulle evidenze scientifiche relative al ruolo dei principali pattern alimentari tradizionali e alternativi e di specifiche categorie di alimenti e integratori sulla promozione della salute; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per elaborare strategie per migliorare la qualità dell'alimentazione quotidiana nella popolazione generale e in gruppi specifici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
METODI DIDATTICI
Le lezioni frontali e le esercitazioni saranno effettuate in presenza secondo il calendario pubblicato. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite il sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente.

PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma dell'insegnamento e il materiale di riferimento non subiranno modifiche.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è verificato mediante una prova orale volta innanzitutto ad evidenziare la conoscenza delle metodologie di studio della relazione tra alimentazione e salute e, di seguito, le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.

Programma
- Note introduttive sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie non trasmissibili
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute, con particolare riferimento agli studi con colture cellulari e modelli animali e agli studi di intervento dietetico
- Revisioni della letteratura e metanalisi
- Evidenze scientifiche e problematiche attuali circa il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione primaria di malattie cardiovascolari e tumori
- Caratteristiche nutrizionali degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, novel foods, alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari e relative norme legislative vigenti
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetariana, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia.
- I claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia e le differenti modalità di fornire informazioni nutrizionali
Prerequisiti
Conoscenze di biochimica e delle basi di nutrizione umana
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con discussioni guidate, tese a trasmettere le informazioni e le conoscenze dichiarate negli obiettivi, ed esercitazioni in aula tese a migliorare la capacità di lettura e interpretazione dei risultati degli studi scientifici e di consultazione dei documenti e linee guida nazionali ed internazionali.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento, consistente in linee guida, documenti di indirizzo, position paper, ecc. redatti da organismi e società scientifiche, sarà disponibile sulla piattaforma ARIEL unitamente alle diapositive presentate a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato attraverso una prova orale con due obiettivi:
-evidenziare l'acquisita conoscenza e capacità critica di valutazione degli aspetti metodologici;
-valutare le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Porrini Marisa