Storia e istituzioni dei paesi musulmani

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e una comprensione articolata del fenomeno del revivalismo islamico. Lo scopo è anche di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare criticamente gli eventi più recenti che hanno luogo in Medio Oriente e di trasmetter loro una terminologia adeguata.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Didattica e presentazioni su MT

Programma
Saranno affrontati i seguenti temi: nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufismo, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, crisi afghana
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni
Materiale di riferimento
3 crediti:
A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)

6 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)

2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne cap. 11

9 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)

2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione
3. M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi, Laterza, qualsiasi edizione, tranne par. 3-4 (cap.2), 3 (cap. 3), da 2.2 a 2.4 (cap. 4), da 4 a 4.4 (cap.5)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale volto ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata; nel caso dei frequentanti, sarà presa in considerazione anche la frequenza partecipata ed eventuali presentazioni
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL