Storia e istituzioni dei paesi islamici
A.A. 2020/2021
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e una comprensione articolata del fenomeno del revivalismo islamico. Lo scopo è anche di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare criticamente gli eventi più recenti che hanno luogo in Medio Oriente e di trasmetter loro una terminologia adeguata.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
lezioni e presentazioni con MT
Programma
Saranno affrontati i seguenti temi: nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufism, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, decolonizzazione, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, questione del Kashmir, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, crisi afghana
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni
Materiale di riferimento
3 crediti:
A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
6 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne 11
9 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne cap. 11
3. M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi, Laterza, qualsiasi edizione, tranne: par. 3-4 (cap. 2), 3 (cap. 3), da 2.2 a 2.4 (cap. 4), da 4 a 4.4 (cap. 5)
A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
6 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne 11
9 crediti:
1. A.Hourani, Storia dei popoli arabi, qualsiasi edizione:
· parte prima (tranne "Unità di fede e di lingua" nel cap. 3);
· nella parte seconda, la sezione su "Evoluzione dello sciismo" (cap. 11)
· parte terza (tranne cap. 14)
· parte quarta fino alla fine di "La supremazia della Gran Bretagna e della Francia" nel cap. 19 (tranne le pagine da "Il controllo della terra" a "La società dualista" nel cap. 17, e le parti su "La cultura dell'imperialismo" e "L'ascesa dell'intellighenzia" nel cap. 18)
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne cap. 11
3. M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi, Laterza, qualsiasi edizione, tranne: par. 3-4 (cap. 2), 3 (cap. 3), da 2.2 a 2.4 (cap. 4), da 4 a 4.4 (cap. 5)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto (orale per frequentanti) con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata; nel caso dei frequentanti, sarà presa in considerazione anche la frequenza partecipata ed eventuali presentazioni
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL