Storia della spagna e dell'america latina

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'itinerario proposto nelle tre unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità della storia della Spagna e dell'America latina, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale del mondo globalizzato contemporaneo.
Expected learning outcomes
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Il corso di Storia della Spagna e dell'America latina per Scienze storiche (9cfu), e per studentesse/i di Studi umanistici che intendano sostenere l'esame da 9cfu, inizierà il 2 marzo alle ore 9.30 in presenza presso il Campus di Sesto San Giovanni, aula P4, e via MS Teams: codice h8jpbo4
Le lezioni si terranno da remoto, e saranno registrate e caricate sul sito del corso (Ariel).
Salvo restrizioni imposte dalla corrente emergenza sanitaria, sono previsti tre incontri in presenza presso il campus di Sesto San Giovanni nelle seguenti date: 2 marzo, 30 marzo, 4 maggio p.v., ore 9.30-13.30.
Per prenotare un posto in aula, v. https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/orari-delle-lezioni
Per informazioni sul corso e aggiornamenti, consultare il sito del corso (Ariel).

Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra storia e memoria culturale

Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina dall'invasione europea al Nuovo millennio (XVI-XXI secolo)
Parte B: America spagnola e America latina: la storia sullo schermo
Parte C: Visioni d'America. Storia e memoria del passato nei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani

Nella prima parte si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda parte, la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia dell'America spagnola e dell'America latina nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale. Nella terza parte si esamineranno i discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani, con particolare attenzione alle differenti visioni del passato e del presente del subcontinente.
Il programma è valido fino a febbraio 2022
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Materiale di riferimento
9 CFU

Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti A, B e C)

Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:

- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Parte B - Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016

Parte C - Conoscenza dei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani e di selezioni delle seguenti opere:
M. A. Asturias, Uomini di mais
G. G. Marquez, Cent'anni di solitudine
P. Neruda, Poesie
O. Paz, Il labirinto della solitudine
M. V. Llosa, La casa verde e Il caporale Lituma sulle Ande

I materiali verranno caricati sul sito del corso - Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

Non frequentanti
9 cfu

Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:

- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Parte B - Conoscenza di uno dei seguenti volumi
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012

Parte C - Conoscenza di uno dei seguenti volumi:
- M. Aglietti, In nome della neutralità. Storia politico-istituzionale della Spagna durante la prima Guerra mondiale, Carocci, Roma 2017
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- L. Zanatta, Fidel Castro. L'ultimo «re cattolico», Salerno, Roma 2019

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel:
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: maria.benzoni@unimi.it
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano