Storia della cultura e della filologia classica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/05
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento mira a fornire una panoramica storica dello sviluppo degli studi classici (non solo ma perlopiù filologici) dal Tre/Quattrocento sino alla II guerra mondiale, accostandovi l'esame monografico di un tema di particolare rilievo.
Expected learning outcomes
Conoscenza: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia degli studi classici, secondo le linee fondamentali presentate nella parte istituzionale. Conoscenza dei testi presentati e discussi nel corso.
Competenze: Lo studente dovrà avere consapevolezza metodologica della natura storica della disciplina, e della sua relazione con la dimensione propriamente filologica; abilità di gestire le principali modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto dei testi trattati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Verosimilmente le lezioni si svolgeranno perlopiù a distanza, con modalità sia 'sincrona' (Microsoft Teams) sia 'asincrona' (power point con audio da caricarsi in Ariel); particolarmente per la seconda U.D. si spera sia possibile qualche incontro in presenza. Ogni ulteriore informazione sarà data tramite il sito Ariel della disciplina.

Programma
Classica Americana: l'eredità greco-latina alle origini degli Stati Uniti d'America

· Parte A (20 ore; 3 cfu):
Introduzione alla storia degli studi classici: figure e momenti particolarmente significativi nello svolgimento della storia della filologia classica e degli studi classici in generale tra XVI e XX secolo
· Parte B (20 ore; 3 cfu)
Nella seconda parte si tratteranno alcuni esempi utili a comprendere quanto la cultura classica dei Padri della Costituzione americana abbia grandemente contribuito nella seconda metà del XVIII secolo a definirne i caratteri fondamentali, ad esempio applicando la dottrina della "costituzione mista" di tradizione polibiana e ciceroniana.
Prerequisiti
Conoscenza del latino e preferibilmente, ma non indispensabilmente, del greco.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Unità A:
· L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, CUEM, Milano 2007;
· H. Bots - F. Waquet, La Repubblica delle lettere, il Mulino, Bologna 2005, pp. 11-84; 201-227.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Unità B
· Come riferimento generale si segnala l'importante volume di M. Reinhold, Classica Americana. The Greek and Roman Heritage in the United States, Detroit 1984.
· Ulteriori indicazioni vengono date durante il corso.

Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale: colloquio su argomenti trattati nelle unità A e B, con riferimento ai testi presentati e con particolare attenzione alla dimensione storica propria della disciplina. Se le circostanze lo richiedessero gli esami si svolgeranno su piattaforma microsoft Teams.

Criteri di valutazione:
· conoscenza delle linee fondamentali della storia degli studi classici (Unità didattica A).
· comprensione critica dei testi presentati e discussi nel corso.
· capacità di rielaborazione critica e sintesi, e utilizzo di materiale bibliografico
· comprensione metodologica della natura storica della disciplina

Voto in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.