Scienza del suolo
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Gli obiettivi sono:
- comprendere le basi della struttura fisica del suolo, i principali equilibri biochimici e il ruolo ecologico;
- comprensione di base dei processi di genesi dei diversi tipi di suolo e le relazioni con le altre componenti ambientali, quali vegetazione naturale e usi agricoli, clima, substrato geologico, processi geomorfologici con particolare riferimento ai processi naturali e antropici tipici del contesto territoriale alpino e prealpino;
- apprendere metodi di rilevamento dei suoli e descrizione di parametri morfologici e genetici sul campo durante escursioni in diversi ambienti montani;
- apprendere i metodi di cartografia pedologica e valutazione delle terre più ampiamente utilizzati in ambito nazionale e internazionale con riferimento anche ai principali processi di degradazione dei suoli.
- comprendere le basi della struttura fisica del suolo, i principali equilibri biochimici e il ruolo ecologico;
- comprensione di base dei processi di genesi dei diversi tipi di suolo e le relazioni con le altre componenti ambientali, quali vegetazione naturale e usi agricoli, clima, substrato geologico, processi geomorfologici con particolare riferimento ai processi naturali e antropici tipici del contesto territoriale alpino e prealpino;
- apprendere metodi di rilevamento dei suoli e descrizione di parametri morfologici e genetici sul campo durante escursioni in diversi ambienti montani;
- apprendere i metodi di cartografia pedologica e valutazione delle terre più ampiamente utilizzati in ambito nazionale e internazionale con riferimento anche ai principali processi di degradazione dei suoli.
Expected learning outcomes
I risultati sono:
- acquisire una visione sistemica e del ruolo ecologico del suolo e l'uso dei concetti di omeostasi e resilienza,
- capacità di leggere una analisi standard del suolo e formulare un giudizio.
- capacità di interpretare i principali tipi di suolo e le loro relazioni con gli altri parametri ambientali, i loro limiti chimici e fisici e il loro possibile uso sostenibile.
Saper:
- redigere un piano di concimazione e pianificare interventi di ammendamento dei suoli
- descrivere e campionare un profilo pedologico sul campo, interpretare le analisi di laboratorio-suoli, valutare le capacità produttive ed il ruolo ecosistemico
- interpretare una carta dei suoli e una carta della land capability.
- acquisire una visione sistemica e del ruolo ecologico del suolo e l'uso dei concetti di omeostasi e resilienza,
- capacità di leggere una analisi standard del suolo e formulare un giudizio.
- capacità di interpretare i principali tipi di suolo e le loro relazioni con gli altri parametri ambientali, i loro limiti chimici e fisici e il loro possibile uso sostenibile.
Saper:
- redigere un piano di concimazione e pianificare interventi di ammendamento dei suoli
- descrivere e campionare un profilo pedologico sul campo, interpretare le analisi di laboratorio-suoli, valutare le capacità produttive ed il ruolo ecosistemico
- interpretare una carta dei suoli e una carta della land capability.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
mod. 1: chimica del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
mod. 2: pedologia
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore