Relazioni con il pubblico

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivi in termini di conoscenza e comprensione
L'insegnamento mira a fornire le conoscenza utili per la comprensione dei processi di comunicazione e relazioni pubbliche promossi da Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e soggetti di pubblica utilità, con riferimento al contesto italiano e internazionale. Dalla legislazione di riferimento agli ambiti di intervento, l'insegnamento fornirà gli elementi per trasmettere le conoscenze necessarie per comprendere la complessa dinamica comunicativa che caratterizza le società moderne e più in generale le trasformazioni generate dai nuovi media in ambito pubblico, sociale e politico. In un contesto in cui le istituzioni scendono nello stesso terreno (quello della salute, quello dell'ambiente, quello dei trasporti, quello della cultura, quello dell'educazione, eccetera) di imprese, associazioni, organizzazioni del no profit, e in cui ogni soggetto svolge un ruolo e una parte all'interno di processi per lo sviluppo e per la crescita.

Obiettivi in termini di capacità di comprensione applicata
L'analisi dei diversi sistemi comunicativi, gli strumenti utilizzati e le strategie messe in campo dai vari attori accompagneranno la comprensione della complessa meccanica comunicativa alla base del moderno rapporto tra cittadino e Istituzione. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei media tradizionali e all'avvento dei media digitali come espressione dei nuovi modelli di comunicazione e di rappresentazione dell'immagine pubblica.
Expected learning outcomes
Il corso mira a sviluppare ambiti di competenze che consentano di individuare aree di sbocco professionali e di lavoro funzionali al sistema della comunicazione e delle relazioni pubbliche, con particolare attenzione agli ambiti della comunicazione, delle relazioni pubblicne e della comunicazione digitale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre

Programma
L'insegnamento si sviluppa intorno ai seguenti temi

PRINCIPI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA
Fondamenta e normativa di riferimento
La comunicazione di Pubblica Utilità
La comunicazione politica
Brand pubblico e identità
Il governo dell'immagine pubblica

STRUMENTI E NUOVI MEDIA
La comunicazione integrata
I dispositivi tecnologici
Nuovi media, istituzioni e post-democrazia
Comunicazione e crisi dei sistemi politici

AMBITI PROFESSIONALI
Le professioni della comunicazione pubblica (testimonianze)
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
Esame orale
Metodi didattici
Lezioni frontali e testimonianze professionali
Materiale didattico e bibliografia
Testo obbligatorio:
- Alessandro Papini, Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti, Guerini, 2014

Altri testi utili:
- Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, figure nottetempo, 2015.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e testimonianze
Materiale di riferimento
Testo obbligatorio:
- Alessandro Papini, Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti, Guerini, 2014

Testo consigliato:
- Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, figure nottetempo, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto a domande aperte (2 ore) per frequentanti
Esame orale per NON frequentanti
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Papini Alessandro