Mercato farmaceutico e normativa dei prodotti salutari
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alle caratteristiche, tendenze e fattori economici che disciplinano il mercato dei prodotti farmaceutici, con particolare riferimento a quello dei medicinali generici. Ulteriore obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di far conoscere le principali categorie di prodotti ad attività salutare vendute in farmacia, fra i quali cosmetici, integratori alimentari, alimenti per gruppi specifici, e le relative normative comunitarie e nazionali in vigore, relativamente agli aspetti produttivi e di commercializzazione.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente dovrà avere una visione globale dei principali aspetti economico-normativi dei medicinali, dei cosmetici e dei prodotti salutari per la gestione in ambito industriale e in farmacia.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Prerequisiti
Essere in possesso di nozioni base di statistica e rappresentazione dei dati; conoscenza del glossario farmaceutico e farmacologico e delle principali tipologie di prodotti medicinali e salutari presenti sul mercato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dell'apprendimento è basata su distinte prove orali per i due moduli del corso. Ogni esame è diviso in 1-2 domande e il voto finale viene calcolato come la media dei voti conseguiti nelle due prove.
Modulo: Mercato Farmaceutico
Programma
Principi di marketing
Il ruolo del marketing nelle aziende farmaceutiche e in farmacia
Autorizzazione all'immissione in commercio di medicinali generici
Aspetti brevettuali
Bioequivalenza/Intercambiabilità
Sostituibilità in farmacia e responsabilità del farmacista
Liste di Trasparenza
Il ruolo del marketing nelle aziende farmaceutiche e in farmacia
Autorizzazione all'immissione in commercio di medicinali generici
Aspetti brevettuali
Bioequivalenza/Intercambiabilità
Sostituibilità in farmacia e responsabilità del farmacista
Liste di Trasparenza
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
Diapositive delle lezioni rese disponibili dal docente a lezione
Modulo: Presentazione e normativa dei prodotti salutari
Programma
Aspetti normativi degli alimenti con particolare riferimento ai regolamenti concernenti le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (claims) e i prodotti e nuovi ingredienti alimentari (novel food); alla normativa degli alimenti particolari; agli integratori alimentari compresi i prodotti di origine vegetale. Il regolamento comunitario dei prodotti cosmetici.
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
Diapositive delle lezioni rese disponibili dal docente a lezione
Moduli o unità didattiche
Modulo: Mercato Farmaceutico
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Gazzaniga Andrea
Modulo: Presentazione e normativa dei prodotti salutari
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Casiraghi Antonella
Professor(s)
Ricevimento:
Previo appuntamento
Ricevimento:
martedi dalle 12.00 alle 16.00 PREVIO APPUNTAMENTO