Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola"
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Fra gli sbocchi professionali dei laureati in Mediazione Linguistica e Culturale e in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Professionale vi è la figura del facilitatore linguistico in ambito scolastico, una professionalità emergente di indiscussa rilevanza sociale. Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano alla figura del Facilitatore/Mediatore di arricchire con esperienze mirate sul campo il proprio ruolo e la propria funzione e di proporre alle istituzioni scolastiche specifici progetti e percorsi di qualità.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze di base riferite ai fondamenti della scuola italiana del I e II ciclo di istruzione dopo le ultime riforme, con particolare attenzione alle modalità e tappe dell'inserimento di alunni stranieri di recente immigrazione. Tali competenze verranno arricchite da esperienze sul campo finalizzate all'osservazione e alla partecipazione attiva nelle diverse pratiche di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del I ciclo e più in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
L'attuale contesto scolastico, plurilingue e multiculturale, pone sempre nuove sfide agli insegnanti a cui sono affidati giovani cittadini con background migratorio. Uno spazio ricco di differenze e diversità, la scuola, dove la figura del facilitatore linguistico-culturale diventa risorsa importante e strategica per il successo scolastico di tutti gli alunni.
Il laboratorio proporrà una riflessione sul ruolo del facilitatore linguistico-culturale, sulle conoscenze e sulle competenze interculturali richieste a questa figura, quindi un focus sulle funzioni e sull'organizzazione di un laboratorio linguistico in ambito scolastico.
Si forniranno le principali coordinate relative all'insegnamento-apprendimento dell'Italiano come lingua seconda, affrontando in particolare il tema dell'Italiano per la comunicazione e dell'italiano per lo studio, con un focus su approcci, metodi e tecniche didattiche più adatte a bambini e bambine e ad adolescenti.
Al fine di entrare nel vivo della prassi didattica e del lavoro del facilitatore, è prevista un'uscita presso una scuola primaria o secondaria di I grado, dove è attivo un laboratorio di Italiano L2 (da confermare).
La metodologia utilizzata permetterà agli studenti e alle studentesse continue interazioni: le parti teoriche saranno sempre supportate da esemplificazioni, esercitazioni e attività laboratoriali.
Infine, è prevista una visita-lezione presso il Ce.Doc. - Centro Documentazione della Fondazione ISMU di Milano (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), dove gli studenti e le studentesse potranno iniziare a familiarizzare con l'ampia produzione editoriale sul tema e dove lavoreranno in particolare sull'analisi di manuali e materiali didattici a disposizione.
Il laboratorio proporrà una riflessione sul ruolo del facilitatore linguistico-culturale, sulle conoscenze e sulle competenze interculturali richieste a questa figura, quindi un focus sulle funzioni e sull'organizzazione di un laboratorio linguistico in ambito scolastico.
Si forniranno le principali coordinate relative all'insegnamento-apprendimento dell'Italiano come lingua seconda, affrontando in particolare il tema dell'Italiano per la comunicazione e dell'italiano per lo studio, con un focus su approcci, metodi e tecniche didattiche più adatte a bambini e bambine e ad adolescenti.
Al fine di entrare nel vivo della prassi didattica e del lavoro del facilitatore, è prevista un'uscita presso una scuola primaria o secondaria di I grado, dove è attivo un laboratorio di Italiano L2 (da confermare).
La metodologia utilizzata permetterà agli studenti e alle studentesse continue interazioni: le parti teoriche saranno sempre supportate da esemplificazioni, esercitazioni e attività laboratoriali.
Infine, è prevista una visita-lezione presso il Ce.Doc. - Centro Documentazione della Fondazione ISMU di Milano (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), dove gli studenti e le studentesse potranno iniziare a familiarizzare con l'ampia produzione editoriale sul tema e dove lavoreranno in particolare sull'analisi di manuali e materiali didattici a disposizione.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Zanzottera Cristina