Laboratorio: introduzione alla philosophy for children/ for community come strumento didattico
A.A. 2020/2021
Learning objectives
l laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della Philosophy for Children/Community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del laboratorio originariamente progettato per la didattica in presenza.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel
TEAMS: codice presente in [ARIEL OPPURE INDICARE IL CODICE]
Gli eventuali aggiornamenti del calendario delle lezioni in presenza saranno pubblicati in Ariel.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel
TEAMS: codice presente in [ARIEL OPPURE INDICARE IL CODICE]
Gli eventuali aggiornamenti del calendario delle lezioni in presenza saranno pubblicati in Ariel.
Programma
Il laboratorio si propone di apprpfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della philosophy for children/community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. le attività prevedono un coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso sessioni di philosophy for children community nello stile della comunità di ricerca. Il laboratorio è rivolto sia agli studenti della laurea magistrale in Scienze filosofiche sia agli studenti della laurea triennale in filosofia e in scienze filosofiche
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Discussioni
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Materiale di riferimento
1) R. Fabbrichesi, Che cosa si fa quando si fa filosofia?, Raffaello Cortina, Milano 2017.
2) M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
3) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
4) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
5) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bompiani, Milano 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina Editore, Milano 2008.
2) M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
3) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
4) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
5) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bompiani, Milano 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina Editore, Milano 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica degli apprendimenti:
la verifica, senza valutazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio, nella preparazione in gruppo di una presentazione orale da proporre in classe, nella redazione degli elaborati richiesti. La frequenza è obbligatoria.
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio. Abilità di comunicazione ed espressione, anche con tecnologie informatiche.. Autonomia nell'uso delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
la verifica, senza valutazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio, nella preparazione in gruppo di una presentazione orale da proporre in classe, nella redazione degli elaborati richiesti. La frequenza è obbligatoria.
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio. Abilità di comunicazione ed espressione, anche con tecnologie informatiche.. Autonomia nell'uso delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Professor(s)