Laboratorio didattico di matematica di base
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sugli insiemi numerici e sulle relazioni intercorrenti fra gli oggetti di tali insiemi
Expected learning outcomes
Lo studente sarà in grado di gestire manipolazioni fra gli elementi degli insiemi numerici e di esplorare in parziale autonomia le loro proprietà
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Didattica a distanza in modalità sincrona e asincrona
Programma
Programma per frequentanti: le frazioni, misconcetti e interpretazioni; elementi di didattica della matematica; progettazione didattica; costruzione degli interi, dei numeri relativi e dei numeri razionali; induzione matematica.
Programma per non frequentanti: Insiemi numerici: interi, relativi, razionali, reali; gruppi: prime definizioni e proprietà (vedi ad esempio: Prodi 2003, capitoli 1 e 4; Prodi 2005, capitoli 1, 2, 3.7); con particolare riferimento alla teoria e alla didattica delle frazioni: Fandiño-Pinilla 2005; elementi di didattica della matematica: le principali teorie (cap. 3 di Baccaglini-Frank 2018); errori e difficoltà (cap. 4, ibidem); l'argomentazione matematica (cap. 8, ibidem); il quadro normativo: indicazioni nazionali di matematica per la scuola secondaria di primo grado (IN 2012, IN 2018, solo la parte rilevante); cenni sull'organizzazione scolastica italiana (vedi ad es. il cap. 9 di Baccaglini-Frank 2018); il laboratorio di matematica nella scuola secondaria di primo grado (Castelnuovo 2017; Enzensberger 1997; Abbot 1884).
Programma per non frequentanti: Insiemi numerici: interi, relativi, razionali, reali; gruppi: prime definizioni e proprietà (vedi ad esempio: Prodi 2003, capitoli 1 e 4; Prodi 2005, capitoli 1, 2, 3.7); con particolare riferimento alla teoria e alla didattica delle frazioni: Fandiño-Pinilla 2005; elementi di didattica della matematica: le principali teorie (cap. 3 di Baccaglini-Frank 2018); errori e difficoltà (cap. 4, ibidem); l'argomentazione matematica (cap. 8, ibidem); il quadro normativo: indicazioni nazionali di matematica per la scuola secondaria di primo grado (IN 2012, IN 2018, solo la parte rilevante); cenni sull'organizzazione scolastica italiana (vedi ad es. il cap. 9 di Baccaglini-Frank 2018); il laboratorio di matematica nella scuola secondaria di primo grado (Castelnuovo 2017; Enzensberger 1997; Abbot 1884).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio didattico
Materiale di riferimento
Frequentanti:
Note del corso.
Baccaglini-Frank 2018: Baccaglini-Frank A. & al. Didattica della matematica. Milano : Mondadori
Fandiño-Pinilla 2005: Fandiño-Pinilla M. I. Le frazioni. Bologna : Pitagora
IN 2012: «Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione», Annali della Pubblica Istruzione (numero speciale 2012)
IN 2018: «Indicazioni nazionali e nuovi scenari»
In aggiunta, per i non frequentanti:
Abbot 1884: Abbot E. A. Flatland. Un'edizione qualsiasi, anche in traduzione italiana.
Castelnuovo 2017: Castelnuovo E. Pentole, ombre, formiche. Torino : UTET
Enzensberger 1997: Enzensberger H. M. Il mago dei numeri. Torino : Einaudi
Prodi 2003: Prodi G. & al. Scoprire la matematica. Introduzione all'algebra. Milano : Ghisetti & Corvi
Prodi 2005: Prodi G. & al. Scoprire la matematica. Dall'aritmetica all'algebra. Milano : Ghisetti & Corvi
Note del corso.
Baccaglini-Frank 2018: Baccaglini-Frank A. & al. Didattica della matematica. Milano : Mondadori
Fandiño-Pinilla 2005: Fandiño-Pinilla M. I. Le frazioni. Bologna : Pitagora
IN 2012: «Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione», Annali della Pubblica Istruzione (numero speciale 2012)
IN 2018: «Indicazioni nazionali e nuovi scenari»
In aggiunta, per i non frequentanti:
Abbot 1884: Abbot E. A. Flatland. Un'edizione qualsiasi, anche in traduzione italiana.
Castelnuovo 2017: Castelnuovo E. Pentole, ombre, formiche. Torino : UTET
Enzensberger 1997: Enzensberger H. M. Il mago dei numeri. Torino : Einaudi
Prodi 2003: Prodi G. & al. Scoprire la matematica. Introduzione all'algebra. Milano : Ghisetti & Corvi
Prodi 2005: Prodi G. & al. Scoprire la matematica. Dall'aritmetica all'algebra. Milano : Ghisetti & Corvi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti: esame scritto a risposta libera sul programma del corso, seguito dalla preparazione, presentazione e discussione di un'attività laboratoriale.
Parametri di valutazione: comprensione, correttezza, appropriatezza e padronanza del linguaggio, capacità di applicare le conoscenze apprese sulla valutazione dei prodotti di studenti e sulla creazione di attività didattiche.
Non frequentanti: esame scritto a risposta multipla sulla conoscenza e comprensione del programma indicato; parte dell'esame scritto consiste nella risoluzione di prove INVALSI per i gradi dal 5 al 10.
Tipo di valutazione (per tutti gli studenti): voto in trentesimi, il cui esito verrà pubblicato a SIFA.
Parametri di valutazione: comprensione, correttezza, appropriatezza e padronanza del linguaggio, capacità di applicare le conoscenze apprese sulla valutazione dei prodotti di studenti e sulla creazione di attività didattiche.
Non frequentanti: esame scritto a risposta multipla sulla conoscenza e comprensione del programma indicato; parte dell'esame scritto consiste nella risoluzione di prove INVALSI per i gradi dal 5 al 10.
Tipo di valutazione (per tutti gli studenti): voto in trentesimi, il cui esito verrà pubblicato a SIFA.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 36 ore
Lezioni: 18 ore
Lezioni: 18 ore
Docenti:
Cavani Maria Rita, Rizzo Ottavio Giulio
Professor(s)