Industrie agrarie e microbiologia

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/15 AGR/16
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso fornisce gli elementi di base riguardanti struttura, fisiologia, biochimica, genetica e funzione dei microrganismi negli ambienti naturali, con particolare riferimento al ruolo che essi svolgono nei cicli biogeochimici degli elementi e nelle simbiosi con altri microrganismi, con piante e animali.Fornire le basi scientifiche per la comprensione dei fenomeni chimico-fisici che regolano stabilità e modificazioni dei componenti del latte. Consentire, su queste basi, l'apprendimento ragionato e critico dei principali processi tecnologici utilizzati per la produzione dei derivati lattiero-caseari
Expected learning outcomes
Si intende inoltre evidenziare il ruolo dei microrganismi rivestono in campi di interesse applicativo nei settori agrari, alimentari e ambientali, in modo che lo studente possa acquisire gli strumenti necessari per una più ampia scelta nel mondo del lavoro.Conoscenze di base per la valutazione, in termini qualitativi, tecnologici e normativi, della materia prima latte e dei suoi principali derivati nonchè per lo svolgimento di attività tecnica in aziende del settore. Visione critica del settore lattiero italiano e UE.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
mod.1: microbiologia agraria
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore

mod.2: industrie agrarie
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 40 ore