Difesa sostenibile della vite dalle malattie fungine

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
38
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivo formativo
dell'insegnamento è quello di
sviluppare conoscenze relative alle
modalità di difesa sostenibile nei
confronti delle principali malattie
fungine della vite. In particolare,
l'insegnamento si propone di
fornire agli studenti le conoscenze
teoriche e pratiche sui mezzi
genetici, chimici e agronomici e
sulla loro gestione ottimale, per
ridurre l'impatto della difesa su
salute umana e ambiente.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo
studente dovrà dimostrare
conoscenza e comprensione dei
mezzi più idonei all'ottenimento
di una difesa sostenibile. Lo
studente dovrà altresì dare
prova di capacità critiche e di
giudizio mediante la discussione
dei risultati ottenuti nelle
esercitazioni e nella visita
didattica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Durante l'emergenza Covid-19 gli appelli saranno tenuti a distanza sulla piattaforma Microsoft teams.

Programma
· Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei
seguenti argomenti:
· Introduzione-
· Principi della difesa integrata, sostenibilità della difesa in viticoltura
· Parte generale-
· Mezzi genetici: interazione ospite-patogeno, resistenza (modello zig-zag) e suscettibilità, fonti
resistenza ai patogeni, tecniche di miglioramento della vite per la resistenza, gestione dei
vitigni resistenti in campo.
· Mezzi chimici: la difesa con i fungicidi (criteri, criticità e opportunità); la resistenza ai fungicidi
(definizioni, selezione dei ceppi resistenti, monitoraggio e principi antiresistenza); gestione
dei trattamenti chimici (modelli previsionali)
· Parte speciale-
· Gestione sostenibile della difesa dalle principali malattie fungine della vite (con particolare
riferimento a peronospora e oidio) mediante l'impiego e la gestione di mezzi genetici,
agronomici e chimici: nuove prospettive per l'ottenimento di vitigni resistenti, monitoraggio e
gestione della resistenza ai fungicidi, utilizzo dei modelli previsionali.
Prerequisiti
Conoscenze di patologia vegetale.
Metodi didattici
- L'insegnamento prevede lezioni frontali, che incidono per complessivi 4 crediti formativi, seminari (0,25 CFU) ed esercitazioni in aula/serra (0,25 CFU) e in campo (0,5 CFU).
- Nelle lezioni frontali verranno affrontate le tematiche riportate nella descrizione del programma dell'insegnamento.
- Nei seminari verranno approfondite le conoscenze sui metodi innovativi di diagnosi e gestione agronomica della
peronospora.
- Le esercitazioni in laboratorio, serra e campo sono rivolte a fornire una conoscenza pratica dei mezzi
innovativi di difesa.
Materiale di riferimento
· Presentazioni delle lezioni
· Libro "Elementi di patologia vegetale" di Giuseppe Belli, ed. Piccin.
· Articoli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è una prova orale con valutazione in trentesimi. Essa consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma, per accertare l'acquisizione degli obiettivi formativi e delle competenze sulla base dei risultati di
apprendimento attesi. Verranno fatte due domande (una sulla parte generale e l'altra sulla parte speciale) e il candidato dovrà mostrare una conoscenza sufficiente in entrambi i casi per poter superare l'esame.
La valutazione finale è in trentesimi.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
Attivita' di campo: 8 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 24 ore
Seminari: 2 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Lunedì ore 10.00-12.00
Edificio 21070, primo piano