Antropologia culturale
A.A. 2020/2021
Learning objectives
L'insegnamento intende fornire agli studenti le seguenti conoscenze per l'analisi dei fenomeni culturali:
- conoscenza di principali concetti e metodi del sapere antropologico;
- conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenza di aspetti e problemi del metodo etnografico per lo studio delle città e delle comunità urbane.
- conoscenza di principali concetti e metodi del sapere antropologico;
- conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenza di aspetti e problemi del metodo etnografico per lo studio delle città e delle comunità urbane.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente possiederà le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- conoscenza approfondita della riflessione antropologica sul concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di analisi delle dinamiche urbane, al fine di sviluppare strumenti di intervento e progettualità in contesti cittadini;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni che riguardano le forme di vita urbane, tra cui, per esempio, forme dell'abitare, dinamiche migratorie, dispositivi di marginalizzazione, dialettica tra politiche e pratiche, governance.
- conoscenza approfondita della riflessione antropologica sul concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di analisi delle dinamiche urbane, al fine di sviluppare strumenti di intervento e progettualità in contesti cittadini;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni che riguardano le forme di vita urbane, tra cui, per esempio, forme dell'abitare, dinamiche migratorie, dispositivi di marginalizzazione, dialettica tra politiche e pratiche, governance.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni si terranno in presenza per un numero limitato di studenti corrisponente alla capienza dell'aula in sicurezza. Potranno essere seguite a distanza sia in sincrono sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Programma
Il primo e il secondo modulo intendono ripercorrere i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologio come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Verranno quindi affrontati i principali paradigmi epistemologici, dall' evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità, soffermandosi su concetti e temi fondamentali del sapere antropologico (cultura, realtivismo culturale, reciprocità, identità etnica, rete sociale, mobilità)
Nel terzo modulo si approfondirà la relazione tra antropologia e città: da un lato, ripercorrendo il percorso storico che ha portato la disciplina a interessarsi dei contesti urbani e, dall'altro, attraverso alcuni casi etnografici approfonditi (che verranno riportati anche da studiose e studiosi ospiti) analizzando i temi fondamentali che caratterizzano l'antropologia urbana contemporanea.
Nel terzo modulo si approfondirà la relazione tra antropologia e città: da un lato, ripercorrendo il percorso storico che ha portato la disciplina a interessarsi dei contesti urbani e, dall'altro, attraverso alcuni casi etnografici approfonditi (che verranno riportati anche da studiose e studiosi ospiti) analizzando i temi fondamentali che caratterizzano l'antropologia urbana contemporanea.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della storia della filosofia del Novecento.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, richiesta di brevi esercitazioni individuali, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Materiale di riferimento
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Giacompo Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano, 2020
I non frequentanti aggiungono:
- Angela Biscaldi, Relativismo culturale. In difesa di un pensiero libero, Utet, Torino, 2009
- Giacompo Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano, 2020
I non frequentanti aggiungono:
- Angela Biscaldi, Relativismo culturale. In difesa di un pensiero libero, Utet, Torino, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d' esame è orale ed è valutata in trentesimi. Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Durante il corso saranno assegnate agli studenti brevi esercitazioni individuali che costituiranno anche esse argomento d'esame.
Professor(s)
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano