Alimentazione e promozione della salute
A.A. 2020/2021
Learning objectives
Acquisire conoscenze approfondite relative alle metodologie di studio del rapporto alimentazione/salute e capacità di applicarle alla valutazione dell'evidenza scientifica a supporto del ruolo dell'alimentazione nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Essere in grado di identificare le principali problematiche nutrizionali di salute pubblica e proporre azioni correttive. Approfondire le caratteristiche nutrizionali, le opportunità dietetiche e le norme legislative relative agli alimenti con specifica valenza nutrizionale (integrali, alleggeriti, fortificati, destinati ad una alimentazione particolare, funzionali, ecc) e agli integratori alimentari. Comprendere l'iter di studio alla base della proposta di claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: essere in grado di consultare la letteratura scientifica sulle problematiche relative all'influenza dell'alimentazione sulla salute ed effettuarne una valutazione critica; avere acquisito competenze relativamente al disegno, conduzione e interpretazione dei risultati degli studi di intervento dietetico; avere conoscenze sulle evidenze scientifiche relative al ruolo dei principali pattern alimentari tradizionali e alternativi e di specifiche categorie di alimenti e integratori sulla promozione della salute; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per elaborare strategie per migliorare la qualità dell'alimentazione quotidiana nella popolazione generale e in gruppi specifici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
METODI DIDATTICI
Le lezioni frontali saranno effettuate parte in presenza e parte online (utilizzando la piattaforma Microsoft Teams), secondo il calendario pubblicato e le indicazioni date dall'Ateneo. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul sito Ariel. Le esercitazioni si svolgeranno online, in parte con modalità asincrona (fornendo il matereriale con audio di commento attraverso il sito Ariel) e in parte con modalità sincrona per discutere criticamente pubblicazioni e report scientifici di interesse (attraverso la piattaforma Microsoft Teams).
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni e su come accedere a Microsoft Teams e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite ARIEL.
PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma dell'insegnamento e il materiale di riferimento non subiranno modifiche.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è verificato mediante una prova orale volta innanzitutto ad evidenziare la conoscenza delle metedologie di studio della relazione tra alimentazione e salute e, di seguito, le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.
Le lezioni frontali saranno effettuate parte in presenza e parte online (utilizzando la piattaforma Microsoft Teams), secondo il calendario pubblicato e le indicazioni date dall'Ateneo. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul sito Ariel. Le esercitazioni si svolgeranno online, in parte con modalità asincrona (fornendo il matereriale con audio di commento attraverso il sito Ariel) e in parte con modalità sincrona per discutere criticamente pubblicazioni e report scientifici di interesse (attraverso la piattaforma Microsoft Teams).
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni e su come accedere a Microsoft Teams e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite ARIEL.
PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma dell'insegnamento e il materiale di riferimento non subiranno modifiche.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è verificato mediante una prova orale volta innanzitutto ad evidenziare la conoscenza delle metedologie di studio della relazione tra alimentazione e salute e, di seguito, le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.
Programma
- Il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie non trasmissibili: evidenze scientifiche e problematiche attuali
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute, con particolare riferimento agli studi con colture cellulari e modelli animali e agli studi di intervento dietetico
- Revisioni della letteratura e metanalisi
- Caratteristiche nutrizionali degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, novel foods, alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari e relative norme legislative vigenti.
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetaria, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia.
- La normativa comunitaria sui claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia con particolare attenzione all'iter di studio per la proposta di nuovi claim
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute, con particolare riferimento agli studi con colture cellulari e modelli animali e agli studi di intervento dietetico
- Revisioni della letteratura e metanalisi
- Caratteristiche nutrizionali degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, novel foods, alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari e relative norme legislative vigenti.
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetaria, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia.
- La normativa comunitaria sui claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia con particolare attenzione all'iter di studio per la proposta di nuovi claim
Prerequisiti
Conoscenze di biochimica e delle basi di nutrizione umana
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con discussioni guidate, tese a trasmettere le informazioni e le conoscenze dichiarate negli obiettivi, ed esercitazioni in aula tese a migliorare la capacità di lettura e interpretazione dei risultati degli studi scientifici e di consultazione dei documenti e linee guida nazionali ed internazionali.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento, consistente in linee guida, documenti di indirizzo, position paper, ecc. redatti da organismi e società scientifiche, sarà disponibile sulla piattaforma ARIEL unitamente alle diapositive presentate a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato attraverso una prova di ammissione all'esame orale nella quale si effettua l'analisi di una pubblicazione scientifica relativa ad uno studio di intervento dietetico o ad uno studio con modelli cellulari o animali, volta ad evidenziare l'acquisita capacità critica di valutazione degli aspetti metodologici. L'esame orale successivo è volto alla valutazione delle conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e la riduzione del rischio di malattia nella popolazione.
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docente:
Porrini Marisa