Storia e istituzioni dei paesi musulmani
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e una comprensione articolata del fenomeno del revivalismo islamico. Lo scopo è anche di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare criticamente gli eventi più recenti che hanno luogo in Medio Oriente e di trasmetter loro una terminologia adeguata.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
nozioni di base, nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufism, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, decolonizzazione, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, questione del Kashmir, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, crisi afghana
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni (ozionale)
Materiale di riferimento
3 crediti:
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte (non frequentanti) o orale(frequentanti) al fine di accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Giunchi Elisa Ada
Turni:
-
Docente:
Giunchi Elisa AdaProfessor(s)
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL