Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02)
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il programma si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e di analizzare il fenomeno del revivalismo islamico nelle sue varie accezioni. In quest'ottica storica verranno analizzati anche temi di attualità, quali i diritti umani nell'islam, la riforma del diritto di famiglia e lo status giuridico femminile. Verrà quindi ripercorso il fenomeno di re-islamizzazione e il rapporto tra potere e religione in alcuni case studies (Pakistan, Afghanistan e Iran).
Expected learning outcomes
Non definiti
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
nozioni di base, nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufism, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, decolonizzazione, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, questione del Kashmir, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, crisi afghana
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
3 crediti:
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009
6 crediti:
Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455, OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017
9 crediti:
1) Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998, pp. 7-81, 149-168, 183-190, 209-244, 250-285, 299-387, 396-455 OPPURE E. Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, Youvence 2017.
2) Montessoro, a cura di, Lo stato islamico, Guerini 2009 tranne pp. 197-226 e 253-298
I NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTITUIRE MONTESSORO CON: Roggero, Storia del Nord Africa contemporaneo, Bompiani 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto (orale per i frequentanti) con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL