Storia e archeologia del vicino oriente antico

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo primario del corso è offrire una analisi delle culture della Mesopotamia nell'età del Bronzo nel loro sviluppo cronologico, dal IV alla fine del II millennio a.C., attraverso la presentazione dei dati archeologici e testuali.
Expected learning outcomes
Conoscenze e Comprensione: acquisizione di una conoscenza di base della storia e dell'archeologia della Mesopotamia antica dell'età del Bronzo. Conoscenza delle forme di interazione e scambio in relazione ai diversi contesti storici, nonché delle metodologie di analisi e di ricostruzione delle evidenze testuali e archeologiche.
Competenze (capacità di applicare conoscenza e comprensione): acquisizione di capacità di analisi critica e di valutazione sistematica delle evidenze storico-archeologiche della Mesopotamia antica e delle forme di interazione culturale e di scambio. Competenze di tipo critico-analitico per la caratterizzazione delle culture antiche nei loro diversi elementi costitutivi. Competenze di ricerca bibliografica e approfondimento tematico acquisite durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C81-793](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2020000c81-793)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
ogni mercoledì ore 9-12 - previo appuntamento via e-mail o teams
Online-Teams o in presenza nello studio (Dipartimento Studi Letterari, Filologici e Linguistici - Sezione Glottologia e Orientalistica - Cortile d'Onore, piano ammezzato, Stanza AT 021)