Storia dell'economia e delle politiche economiche
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso ripercorre la storia dell'economia e delle politiche economiche adottate in Europa e nei più rilevanti contesti extraeuropei a partire dall'età preindustriale fino a tutto il Novecento, con particolare attenzione alle relazioni economiche internazionali. Verranno analizzati i principali orientamenti di politica economica, i loro caratteri distintivi e i risultati conseguiti sul breve e sul lungo periodo, nel contesto più generale delle trasformazioni economiche di maggior rilievo nella storia europea e mondiale degli ultimi secoli. Obiettivo del corso è di stimolare la riflessione e l'autonomia di giudizio degli studenti sugli attuali indirizzi di politica economica e sulle relazioni economiche internazionali.
Expected learning outcomes
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- aver acquisito la conoscenza dei concetti storico-economici di base, dei temi e delle dinamiche principali della storia dell'economia e delle politiche economiche nei diversi contesti spazio-temporali;
- conoscere le periodizzazioni, i fenomeni e gli avvenimenti fondamentali;
- essere capaci di interpretare i dati e le informazioni (compresi tabelle e grafici) riguardanti la storia di una data economia, collegando fatti e fenomeni e cogliendo le interrelazioni tra i diversi aspetti storici (economici, sociali, politici e istituzionali);
- saper comunicare in modo chiaro, coerente ed organico le proprie conoscenze, utilizzando la terminologia appropriata e i concetti specifici della disciplina.
- aver acquisito la conoscenza dei concetti storico-economici di base, dei temi e delle dinamiche principali della storia dell'economia e delle politiche economiche nei diversi contesti spazio-temporali;
- conoscere le periodizzazioni, i fenomeni e gli avvenimenti fondamentali;
- essere capaci di interpretare i dati e le informazioni (compresi tabelle e grafici) riguardanti la storia di una data economia, collegando fatti e fenomeni e cogliendo le interrelazioni tra i diversi aspetti storici (economici, sociali, politici e istituzionali);
- saper comunicare in modo chiaro, coerente ed organico le proprie conoscenze, utilizzando la terminologia appropriata e i concetti specifici della disciplina.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Le lezioni seguiranno un andamento cronologico, partendo dall'età preindustriale e coprendo tutto il Novecento. Il corso si dividerà in due parti.
Nella prima parte verranno analizzati;
- i caratteri dell'economia e la nascita delle politiche economiche in Europa in età moderna
- le differenze con l'area orientale del mondo (Cina in particolare),
- le interrelazioni tra l'affermarsi degli stati moderni, dello stato fiscale e delle politiche economiche con lo sviluppo di paesi come l'Olanda, la Francia e l'Inghilterra
- gli orientamenti protezionisti e liberisti e le loro ragioni
- l'intervento dello stato nelle economie dell'Ottocento
- l'apertura forzata dei mercati orientali di Cina e Giappone
- la prima globalizzazione ottocentesca
La seconda parte del corso sarà dedicata al Novecento, dalla prima guerra mondiale in avanti:
- il ruolo dello stato durante le due guerre mondiali
- le politiche dei regimi autoritari, in particolare Italia e Germania
- la grande crisi del 1929
- le politiche keynesiane
- le teorie neo-liberiste
- le riforme economiche nelle 'tigri asiatiche', in Russia, Cina, India, - lo sviluppo delle multinazionali
- la finanziarizzazione dell'economia
- la nuova globalizzazione
- l'Europa e la crisi del 2007-2008
Nella prima parte verranno analizzati;
- i caratteri dell'economia e la nascita delle politiche economiche in Europa in età moderna
- le differenze con l'area orientale del mondo (Cina in particolare),
- le interrelazioni tra l'affermarsi degli stati moderni, dello stato fiscale e delle politiche economiche con lo sviluppo di paesi come l'Olanda, la Francia e l'Inghilterra
- gli orientamenti protezionisti e liberisti e le loro ragioni
- l'intervento dello stato nelle economie dell'Ottocento
- l'apertura forzata dei mercati orientali di Cina e Giappone
- la prima globalizzazione ottocentesca
La seconda parte del corso sarà dedicata al Novecento, dalla prima guerra mondiale in avanti:
- il ruolo dello stato durante le due guerre mondiali
- le politiche dei regimi autoritari, in particolare Italia e Germania
- la grande crisi del 1929
- le politiche keynesiane
- le teorie neo-liberiste
- le riforme economiche nelle 'tigri asiatiche', in Russia, Cina, India, - lo sviluppo delle multinazionali
- la finanziarizzazione dell'economia
- la nuova globalizzazione
- l'Europa e la crisi del 2007-2008
Prerequisiti
Per la proficua frequenza al corso e il superamento dell'esame è raccomandato (ma non obbligatorio) l'avere sostenuto gli esami di Storia moderna e Storia contemporanea.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (carte, tabelle, grafici, articoli, links a siti web) che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano ad almeno 16 lezioni su 20 (assenze massime consentite 4).
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano ad almeno 16 lezioni su 20 (assenze massime consentite 4).
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti - Testi da preparare per l'esame insieme agli appunti presi a lezione:
1.Silvia A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari: Laterza, 2016
2.Franco Amatori e Andrea Colli ( a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017
Studenti non frequentanti - Testi da preparare per l'esame:
Tre testi di studio:
1. Silvia A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari: Laterza, 2016.
2. Valerio Castronovo, Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari: Laterza, 2006 [una parte a scelta libera dello studente: capitoli I-VIII, pp. 1-165 OPPURE capitoli IX - e XIV e conclusioni, pp. 166-316]
3. Franco Amatori e Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017.
1.Silvia A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari: Laterza, 2016
2.Franco Amatori e Andrea Colli ( a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017
Studenti non frequentanti - Testi da preparare per l'esame:
Tre testi di studio:
1. Silvia A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari: Laterza, 2016.
2. Valerio Castronovo, Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari: Laterza, 2006 [una parte a scelta libera dello studente: capitoli I-VIII, pp. 1-165 OPPURE capitoli IX - e XIV e conclusioni, pp. 166-316]
3. Franco Amatori e Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta, con quattro domande aperte, negli appelli d'esame previsti.
La durata dell'esame è di due ore.
Verranno valutati: chiarezza espositiva; capacità argomentativa; terminologia; precisione; completezza; corretto orientamento spazio-temporale; capacità di collegamento di fatti e fenomeni.
La durata dell'esame è di due ore.
Verranno valutati: chiarezza espositiva; capacità argomentativa; terminologia; precisione; completezza; corretto orientamento spazio-temporale; capacità di collegamento di fatti e fenomeni.
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Conca Silvia Antonia
Turni:
-
Docente:
Conca Silvia AntoniaProfessor(s)
Ricevimento:
I colloqui si svolgono via Teams o in presenza previo appuntamento via email. Durante le festività e nel mese di agosto il ricevimento e il tutoraggio stage sono sospesi. Sugli stage la docente risponde esclusivamente via email. Si prega di utilizzare la mail istituzionale @studenti.unimi.it
Ingresso C, 2° piano, studio 2092 (A22)