Storia dell'arte medievale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso intende fornire un approccio critico alla cultura artistica occidentale nel millennio che intercorre fra la nascita dell'arte cristiana e il XIII secolo, con particolare attenzione per i contesti monumentali, per l'iconografia e la funzione dei manufatti, il tutto entro un quadro storico e cronologico.
Expected learning outcomes
Conoscenza dei principali contesti monumentali e manufatti di carattere artistico del medioevo occidentale; conoscenza delle principali linee storiografiche. Capacità di inquadrare un'architettura o un manufatto medievale collocandolo cronologicamente, riconoscendone la funzione, illustrandone l'iconografia, evidenziandone le peculiarità tecniche e tecnico-costruttive, il tutto servendosi di un lessico adeguato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

(A-H)

Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Arte del Medioevo tra Occidente e Bisanzio 313-1453

Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): Introduzione generale all'arte medievale
Unità didattica B (20 ore e 3 crediti): Arte paleocristiana III-V secolo
Unità didattica C (20 ore e 3 crediti): Arte altomedievale VI-X secolo
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dell'arte greca e soprattutto romana.
Adeguata conoscenza della storia medievale e bizantina.
Adeguata conoscenza dell'ambito geografico relativo al corso.
Adeguata conoscenza della storia, delle istituzioni e della dottrina del Cristianesimo nelle sue diverse denominazioni in particolare Cattolica, Ortodossa, Protestante.
Sarebbe apprezzabile una conoscenza di base del latino e del greco.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Materiale di riferimento
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI

Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.
Appunti delle lezioni.


MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI

Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.

PER TUTTI I NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più UN testo a scelta tra i seguenti:
A. Torno Ginnasi, L'incoronazione celeste nel mondo bizantino. Politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative (Archaeopress Archaeology), Archaeopress, Oxford, 2014.
-Il viaggio dell'icona dalle origini alla caduta di Bisanzio, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2002 (e successive ristampe), pp. 7-150.
-L. Castelfranchi Vegas, L'arte ottoniana intorno al Mille, Milano, Jaca Book, 2002.
-Pittura murale del Medioevo lombardo, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006.
-I. Herklotz, Gli eredi di Costantino. Il Papato, il Laterano e la propaganda visiva nel XII secolo, Roma, Viella, 2000.
-B. Zanardi, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano, Skira, 2002, pp. 25-186.

PER I 12 CREDITI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più DUE testi a scelta dall'elenco precedente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, la capacita' di inquadramento storico e cronologico, l'elaborazione critica e la correttezza espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(I-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Approccio alla storia dell'arte medievale d'Occidente

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lineamenti di Storia dell'arte medievale, fra i secoli IV e XIV.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dai grandi modelli della tarda antichità alla rielaborazione altomedievale, mediante l'analisi contestuale di alcuni casi esemplari, fra architettura, pittura e scultura.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La civiltà romanica e i suoi sviluppi, fra committenze eccellenti, innovazioni tecnico-costruttive, programmi iconografici.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei principali fatti storici e delle principali istituzioni della tarda antichità e del medioevo in Occidente.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Materiale di riferimento
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI

Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".

Unità didattica B:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio integrale del seguente contributo in volume: J. Mitchell, L'arte nell'Italia longobarda e nell'Europa carolingia, in C. Bertelli, G.P. Brogiolo (a cura di), Il futuro dei Longobardi. L'Italia e la costruzione dell'Europa di Carlo Magno, Saggi, Milano, Skira, 2000, pp. 173-187 (FULL TEXT disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).

Unità didattica C:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe [capitoli 1, 2, 3, 4, pp. 7-220, con relative note, immagini e didascalie].


MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI

Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".

Unità didattica B:
Studio integrale del seguente volume: M. della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007 e ristampe.

Unità didattica C:
Studio integrale del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, la capacita' di inquadramento storico e cronologico, l'elaborazione critica e la correttezza espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Luglio 2025: su appuntamento, in presenza oppure mediante videochiamata MS Teams (scrivere SOLO dalla mail di ateneo ...@studenti.unimi.it). Agosto: ricevimento sospeso.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6, 20141 Milano (o videochiamata MS Teams)